Messico, Slim, l’uomo più ricco del mondo, toglie la pubblicità a Televisa

Pubblicato il 21 Febbraio 2011 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Carlos Slim, considerato l’uomo più ricco del pianeta dalla rivista Forbes, ha annunciato investimenti pari a 8,3 miliardi di dollari in America Latina. In Messico, il suo paese, Slim prevede di investire circa 4 miliardi di dollari, circa il 40% dei quali nell’area delle telecomunicazioni.

Gli investimenti in programma da parte dell’imprenditore messicano saranno d’altra parte destinati a progetti infrastrutturali, per esempio nelle miniere, strade ed energia. Secondo Forbes, Slim ha un patrimonio personale peri a circa 53 miliardi di dollari.

Slim è il proprietario di Telmex e di Telcel, i due colossi della telefonia mobile e fissa in Messico. Quest’anno il miliardario ha deciso di non acquistare pubblicità da Televisa, la maggiore emittente televisiva del Paese.  Il vicepresidente di Televisa, Alonso de Angoita, ha portato ad un crollo delle entrate di Televisa, diminuite quest’anno del 4 per cento rispetto al 2010. Angoita ha aggiunto durante una conference call con gli analisti che la pubblicità da società Grupo Carso di Slim hanno rappresentato il 3,8 per cento delle entrate trasmissione di Televisa, e quasi l’1,5 per cento dei ricavi consolidati.