Pensioni. Donne 57 anni e 35 contributi: Tesoro contro riapertura termini Inps

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2014 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Pensioni. Donne 57 anni e 35 contributi: Tesoro contro riapertura termini

Pensioni. Donne 57 anni e 35 contributi: Tesoro contro riapertura termini

ROMA – Pensioni. Donne 57 anni e 35 contributi: Tesoro contro riapertura termini Inps. Dal ministero dell’Economia filtra l’indisponibilità ad estendere di un anno la cosiddetta opzione donna.

All’inizio di dicembre l’Inps aveva esteso di un anno i termini per far richiesta di accedere alla possibilità per le dipendenti di andare in pensione anticipata a 57 anni e 35 di contributi ma accettando il calcolo interamente contributivo dell’assegno (in media si perde il 15/20% dell’importo calcolato col sistema retributivo), appunto l’opzione donna.

I termini della domanda per opzione donna sarebbero scaduti (30 novembre 2014), sebbene la sua sperimentazione finisca il 31 dicembre 2015: questo perché, un po’ come succedeva per le vecchie pensioni di anzianità (e così l’ha intesa l’Inps), tra la maturazione dei requisiti e la decorrenza effettiva della pensione si applicava la cosiddetta finestra di un anno.

Considerando che la domanda va presentata un mese prima ecco che arriviamo al 30 novembre di quest’anno. L’applicazione di questa finestra era stata contestata al punto che le associazioni di riferimento avevano ingaggiato una class action contro l’Inps, mentre in Parlamento crescevano le pressioni perché la lettura della scadenza termini fosse più estensiva. Nonostante l’apertura dell’Inps, il Tesoro (e la Ragioneria Generale) sarebbero orientati, per un problema di sostenibilità finanziaria e per non svuotare ulteriormente di significato la riforma Fornero, a mantenere le scadenze originarie.