Profilo della Siemens, tra iper fatturato e mega scandali

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA

da: Wikipedia

La Siemens è una delle più grandi aziende del mondo.
Negli ultimi anni non tutto quello che ha riguardato Siemens ha goduto del luccichio delle buone notizie: ci sono stati scandali per tangenti in varie parti del mondo, che portarono anche all\’uscita, nel 2007, del predecessore di Loescher, Klaus Kleinfeld, e a multe per 1,3 miliardi di dollari. Ci sono stati anche momenti di imbarazzo, come la vendita all\’Iran di impianti utili per la repressione della libertà che a parole l\’occidente afferma di sostenere. Nella ventata di scandali, alcuni dirigenti del gruppo sono finiti in carcere, incluso un componente del Consiglio di amministrazione, accusato di avere dato soldi a un sindacato più favorevole agli interessi aziendali di quanto sia la IG Metall.

Una multa di 396 milioni di euro è stata imposta dall\’Unione europea alla Siemens per avere guidato un cartello con altri dieci concorrenti (multati anch\’essi complessivamente di una simile cifra).

Nel 2007 due funzionari della Siemens furono condannati da un tribunale tedesco per avere pagato mazzette per 6 milioni di euro per ottenere la fornitura all\’italiana Enel di turbine per 450 milioni di euro. Alla Siemens fu imposta una multa di 38 milioni.

Leggi l’articolo originale