Raggiunto accordo tra Mediaset e Prisa

Pubblicato il 18 Dicembre 2009 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA

telecincoMediaset raddoppia in Spagna e, tramite la controllata Telecinco, compra per 1,05 miliardi di euro in contanti e azioni i canali televisivi del gruppo Prisa: l’emittente generalista Cuatro e una quota del 22% nel canale satellitare Canal Plus.

Telecinco, la controllata spagnola di Mediaset, ha raggiunto un accordo con il gruppo editoriale Prisa per l’acquisizione del canale in chiaro Cuatro e di una quota quota del 22% in quello satellitare Digital+. Lo annuncia Telecinco in una nota alla Cnmv, la Consob spagnola.

L’accordo tra Telecinco e Prisa valorizza le tv del gruppo spagnolo 1,05 miliardi di euro. Nell’ambito degli accordi raggiunti su Cuatro e Digital Plus, il gruppo Prisa avrà una quota del 18,3% della controllata di Mediaset, un pacchetto valutato circa 550 milioni di euro.

Per la cessione di Cuatro e del 22% di Digital Plus riceverà poi 500 milioni di euro in contanti. Telecinco dal canto suo procederà a un aumento di capitale da 500 milioni di euro, al quale l’azionista Mediaset aderirà per la quota spettante. La sottoscrizione dell’operazione è già garantita da un sindacato di banche guidato dagli advisor Mediobanca e Jp Morgan e nel quale partecipano anche Bbva e Banca Imi.

Prisa sarà rappresentata nel consiglio di amministrazione di Telecinco in modo proporzionale alla propria partecipazione. Allo stesso tempo anche Telecinco avrà una rappresentanza nel consiglio di Digital Plus proporzionale alla propria quota.

Il perfezionamento dell’accordo approvato dai consigli di amministrazione delle due società è ora subordinato ad alcune condizioni, tra le quali una verifica di natura giuridica, finanziaria e fiscale (‘due diligencé di conferma), oltre alla la negoziazione e finalizzazione della documentazione definitiva.

E’ poi necessario il via libera delle autorità competenti e il definitivo via libera degli organi competenti in ciascuna delle aziende coinvolte. Mediobanca ha agito come advisor finanziario unico di Mediaset, Jp Morgan ha assistito Telecinco.

Con l’accordo raggiunto con Prisa «Mediaset scrive un nuovo capitolo della propria storia imprenditoriale». Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo televisivo italiano.

Nell’esprimere soddisfazione per l’operazione, definita «di grande respiro strategico», il gruppo controllato dalla Fininvest di Silvio Berlusconi sottolinea che Mediaset contribuisce ad affermare l’industria italiana in Europa, dimostra un forte spirito imprenditoriale, rafforza l’impegno nella tv generalista, si avvia a replicare in Spagna la strategia multicanale generalista e l’offerta integrata free tv e pay tv.

In qualità di socio di maggioranza al 50,5% di Telecinco la società italiana indica che voterà sì all’assemblea che delibererà in merito all’aumento di capitale, sottoscrivendo la quota di spettanza pari a circa 252,5 milioni di euro. Per sottoscrivere l’aumento Mediaset potrà utilizzare mezzi finanziari e linee di credito nelle attuali disponibilità dell’azienda.