Spread a 275 punti, ai minimi da agosto. Merkel: “Salvastati a 500 mld”

Pubblicato il 16 Marzo 2012 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lo spread Btp-Bund scende fino a 275,6 punti rivedendo i minimi da sette mesi. Il rendimento del Btp decennale è al 4,83%.

Nel frattempo la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito il suo no all’ampliamento del fondo salvastati europeo: “L’Esm rimane a 500 miliardi di euro, quindi nessun aumento del fondo duraturo e incalcolabile”. Il 20 marzo prossimo il Fondo salva-Stati Efsf collocherà sul mercato fino a due miliardi di titolo a sei mesi, comunica la Bundesbank.

Sul fronte delle Borse partenza positiva ma con il freno a mano tirato per Milano, che comunque in avvio appare uno dei mercati azionari migliori d’Europa: l’indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,48%, l’Ftse All Share un aumento dello 0,50%. Tra i titoli principali Intesa SanPaolo conferma la buona intonazione della vigilia grazie anche alla conferma del dividendo e sale dell’1,35% a 1,57 euro. Tra i bancari qualche vendita invece Su Monte dei Paschi di Siena, che scende dell’1,06%. Sempre calma su Fonsai (+0,23%), debole Premafin (-1,59%) mentre prosegue la corsa di Unipol (+3,13%), con Generali che in campo assicurativo sale dell’1,23%.

Borse asiatiche invece senza una direzione precisa in attesa dei dati macroeconomici statunitensi di giornata, tra i quali la produzione industriale. Tutti i mercati azionari dell’area si sono mantenuti attorno alla parità, tranne Bangkok e Shanghai che sono saliti di oltre un punto percentuale grazie soprattutto alle società del settore energia e dell’immobiliare. A Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l’avvio dei loro settori in Europa, segnali contrastanti dai gruppi delle materie prime, qualche acquisto nel comparto dell’energia. Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse di Asia e Pacifico: – Tokyo +0,60% – Taiwan -0,82% – Seul -0,46% – Sidney -0,04% – Kuala Lumpur +0,05% – Bangkok +1,02%.