Ristoranti Usa: dal Connecticut al Vietnam, come Subway ha sorpassato Mc Donald’s
NEW YORK – Subway batte McDonald’s e si afferma come prima catena di ristoranti al mondo per punti vendita. Alla fine dello scorso anno Subway contava su 33.749 ristoranti, 1.000 in più rispetto ai 32.737 della rivale McDonald’s. E il numero – secondo il sito Subway – è aumentato quest’anno, crescendo a 34.218 negozi in 95 paesi, di cui 8 in Iraq e uno in Afghanistan.
Il marchio della ‘M’ incassa la sconfitta forte della propria supremazia in termini di ricavi: ”Restiamo concentrati ad ascoltare e servire i nostri clienti e siamo impegnati a essere i migliori, non solo i più grandi”, osserva con il Wall Street Journal una portavoce di McDonald’s.
La corsa a dominare a livello mondiale è una delle sfide piu’ importanti per le grandi catene di ristorazione americane con il mercato statunitense saturo. L’attenzione è tutta puntata sull’Asia, con Subway che ha di recente aperto il primo punto vendita in Vietnam. A partecipare alla sifda anche Starbucks, il colosso delle caffetterie, che punta a triplicare il numero di punti vendita in Cina.
La battaglia per lo scettro di prima catena di ristoranti al mondo si è inasprita con la crisi finanziaria e l’elevato tasso di disoccupazione negli Usa, con i due giganti che si sono sfidati a colpi di sconti: McDonald’s con il menù da un dollaro e Subway con un panino lungo ”un piede”, 30,48 centimetri, per un dollaro.
Subaway è presente in Italia con 11 punti vendita, quasi tutti nelle basi militari statunitensi eccetto due a Roma e Milano. Subway è stata fondata nel 1965 da Fred DeLuca che, con un prestito da 1.000 dollari da parte del suo amico Peter Buck, aprì il primo punto vendita a Bridgeport, in Connecticut.
DeLuca si riproponeva di utilizzare i ricavi della sua attività per finanziare i propri studi per divenire medico. Il successo riscosso spinse DeLuca e Buck a prefiggersi l’obiettivo di aprire 32 punti vendita in 10 anni: nel 1974 al duo facevano capo 16 ristoranti in Connecticut, ma realizzando di non poter raggiungere l’obiettivo fissato decisero di avviare il franchise del marchio.
Il primo ristorante internazionale di Subway è stato aperto nel 1984 in Barhain e la società ha fissato per il 2020 il sorpasso fra dei punti vendita internazionali su quelli americani. Negli Stati Uniti Subaway conta su 24.000 ristornati che generano 10,5 miliardi dei 15,2 miliardi di dollari di ricavi.
”Valutiamo tutte le opportunità – osserva Freman – in cui una persona puo’ voler acquistare un sandwich, dovunque sia. Più vicino possiamo arrivare ai consumatori, meglio è”. Subaway ha 8.000 punti vendita in posti non comuni. ”Il non tradizionale sta diventando tradizionale”.