Toyota, ecco i modelli da ritirare. Presto richiami anche in Italia

Pubblicato il 1 Febbraio 2010 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

Partito dagli Usa, il caos Toyota sulle auto con acceleratore difettoso si allarga anche in Europa. E anche se Toyota ha, finalmente, trovato il modo di rimediare al problema, la sua fame risente del colpo.

Il rimedio consiste in una barra di acciaio capace, tra l’altro, di far tornare correttamente il pedale alla sua posizione quando non premuto. Ma le auto con il difetto verranno richiamate alla base.

Toyota ha dichiarato che intende fermare anche la produzione dei veicoli in questione tra l’1 ed il 5 febbraio per prendere le giuste contromisure e affrontare al meglio il grave problema. Lo stop interessa cinque fabbriche negli Stati Uniti. E non è tutto qui: il richiamo, che pure non riguarda il marchio Lexus si sta allargando all’Europa.

Sempre lo stesso il problema: il pedale dell’acceleratore. I dettagli della campagna europea riguardano i seguenti modelli: Aygo, esemplari prodotti tra febbraio 2005 e agosto 2009, iQ, dal novembre 2008 al novembre 2009, Yaris dal novembre 2005 al settembre 2009, Auris dall’ottobre 2006 al 5 gennaio 2010, Corolla dall’ottobre 2006 al dicembre 2009, Verso dal febbraio 2009 al 5 gennaio 2010, Avensis dal novembre 2008 al dicembre 2009 e Rav4 dal novembre 2005 al novembre 2009. Il numero preciso delle unità coinvolte non è ancora noto, ma potrebbe raggiungere il 1.800.000 unità.

«Questa situazione ci sta creando molte preoccupazioni e ne siamo profondamente dispiaciuti» ha dichiarato Tadashi Arashima, numero uno di Toyota in Europa. «Vogliamo comunque rassicurare i clienti: il problema si verifica solo in circostanze estremamente rare. E il richiamo è una misura preventiva per garantire la massima sicurezza dei clienti» ha poi concluso Arashima.

Nessuna commento ulteriore arriva da Toyota Motor Italia che tiene a precisare che non si tratta di ritiro di vetture, ma di semplice richiamo per la sostituzione di un componente rivalatosi difettoso e di una dimostrazione di ulteriore attenzione alle esigenze del cliente.

Anche da parte della rete di vendita non sono segnalate variazioni particolari.