TOKYO – Tutti vogliono una Toyota. La casa automobilistica giapponese ha fatto il botto, vendendo a livello globale 10,133 milioni di veicoli nell’anno fiscale 2013/14. E’ la prima compagnia al mondo a superare il target di 10 milioni. Le vendite, includendo i brand Daihatsu e Hino, sono salite del 4,5%, con la spinta di Nord America e Cina. Il gruppo stima per quest’anno vendite pari a 10,32 milioni di pezzi.
Il risultato, in parte, era già atteso. Il periodo di riferimento è aprile 2013-marzo 2014, ma Toyota era già a un passo dallo storico traguardo: nell’anno solare 2013, infatti, le vendite hanno toccato i 9,98 milioni di veicoli, in rialzo annuo del 2%.
Il gruppo di Nagoya ha mantenuto lo scorso anno la leadership mondiale e staccato di poche migliaia di unità della tedesca Volkswagen (9,73 milioni) e dell’americana General Motors (9,71 milioni). Nella classifica dei principali produttori globali, ci sono poi l’alleanza nippo-francese Nissan-Renault (8,3 milioni) e la coreana Hyundai-Kia (7,6 milioni).
L’obiettivo di Toyota per il 2014 è vendere 10,32 milioni di veicoli (+4% sul 2013), mentre anche Volkswagen punta a superare quota 10 milioni e, possibilmente, a conquistare la leadership. Nel 2013, il colosso giapponese ha prodotto 10,12 milioni di veicoli, al ritmo di 28.000 unità al giorno, con un organico di oltre 325.000 dipendenti e 50 impianti in 30 Paesi su tutti i continenti.