Case study di Insead sulla strategia di innovability di Enel tra i bestselling cases 2021

di Alessandro Avico
Pubblicato il 19 Gennaio 2022 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Case study di Insead sulla strategia di innovability di Enel tra i bestselling cases 20021

Case study di Insead sulla strategia di innovability di Enel tra i bestselling cases 2021 FOTO ANSA

Il case study Enel’s Innovability: Global Open Innovation and Sustainability, scritto da Felipe Monteiro, Senior affiliate Professor of Strategy presso INSEAD e dall’ingegnere ed MBA presso INSEAD José Miguel García Benavente, è stato premiato da Case Centre tra i bestselling cases nel 2021, nella categoria Etica e responsabilità sociale.

Il case study di INSEAD ripercorre il periodo che parte dalla nomina di Francesco Starace a CEO di Enel nel 2014, esaminando i progressi del Gruppo nella sostenibilità e nell’innovazione, che l’azienda chiama innovability. Il case study mostra come l’implementazione di questi due pilastri strategici, stimolata dall’approccio di Open Innovation, dagli Innovation Hub del Gruppo, dall’uso delle piattaforme di crowdsourcing e dagli investimenti nella digitalizzazione, tra gli altri elementi, abbia aiutato Enel a diventare uno dei principali operatori integrati di elettricità ed energie rinnovabili a livello mondiale.  Come ha riassunto Francesco Starace durante l’intervista di lancio del case study: ”La sostenibilità è lo scopo della nostra azienda, l’innovazione è il nostro strumento per arrivarci”.

Case Centre è un’organizzazione senza scopo di lucro con oltre 500 membri accademici e aziendali, provenienti da ogni parte del mondo, che si occupano di promuovere il “Case Method” mediante la condivisione di conoscenze, saggezza ed esperienza allo scopo di ispirare e trasformare la formazione aziendale su scala globale. INSEAD è una delle migliori scuole di business del mondo, con sedi in Europa, Asia, Medio Oriente e Nord America. Trattandosi di business school riservata ai laureati, INSEAD offre una vasta gamma di master, MBA, PhD e corsi per executive.