La centrale nucleare più vecchia del mondo è in Svizzera

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA

GINEVRA – La centrale nucleare piu' vecchia del mondo e' svizzera, ha piu' di 40 anni e deve essere chiusa: lo ha affermato oggi un gruppo di organizzazioni e partiti, tra cui le sezioni svizzere di Greenpeace e Wwf e le sezioni locali dei Verdi.

Quando a fine febbraio verra' spenta la centrale di Oldbury, in Inghilterra, l'impianto di Beznau, inaugurato nel 1969 a Doettingen nel cantone di Argovia (nord), diventera' il piu' vecchio al mondo, affermano le organizzazioni in un comunicato. I ''numerosi problemi di sicurezza di Beznau'' mostrano che e' giunto il tempo di disattivare la centrale, aggiungono.

Gestore dell'impianto, Axpo, non e' pero' d'accordo. Manfred Thumann, Ceo dell'azienda citato dall'agenzia svizzera Ats, ha cosi' dichiarato che importanti investimenti sono stati realizzati e questo rende Beznau I una centrale moderna dal punto di vista della sicurezza.

Il 25 maggio 2011, il governo svizzero ha deciso di rinunciare all'energia nucleare a medio termine. Le centrali nucleari esistenti dovranno quindi essere disattivate alla fine del loro ciclo di vita e non saranno sostituite. La centrale nucleare di Beznau I dovrebbe essere disattivata nel 2019, seguita da Beznau II e Muehleberg nel 2022, Goesgen nel 2029 e Leibstadt nel 2034. Gli ambientalisti temono che dopo gli investimenti, i responsabili di Beznau I vogliano mantenerla in servizio piu' a lungo.