SANTIAGO – Enel Green Power realizza tre nuovi impianti fotovoltaici in Cile. Il gruppo energetico spiega che la realizzazione dei parchi ha richiesto un investimento complessivo di circa 240 milioni di dollari statunitensi. Con una capacità installata di 136 MW, Diego de Almagro, Lalackama e Chañares, sono in grado di produrre oltre 330 GWh. L
alackama, in particolare, con 60 MW di capacità installata, è il più grande impianto fotovoltaico di Enel Gp, ed è in grado di generare fino a 160 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 90 mila famiglie cilene.
L’impianto Chañares, limitrofo al parco solare di Diego de Almagro, con una capacità di 40 MW, è in grado di generare fino a 94 GWh all’anno, pari al fabbisogno di consumo di circa 53 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 59 mila tonnellate di CO2. L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è stato di circa 70 milioni di dollari statunitensi. Con la messa in esercizio degli ultimi 4 MW è stata completata l’operatività di Diego de Almagro.
L’impianto conta su una capacità installata totale di 36 MW ed è composto da circa 225 mila moduli per lo più a “film sottile”, provenienti dalla fabbrica di Catania di Enel Green Power. Il parco è in grado di generare fino a 80 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 45 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di CO2. La richiesto un investimento complessivo di circa 60 milioni di dollari statunitensi.