Tieni il frigo lontano dai fornelli e dal muro: meno calore, più risparmio

Pubblicato il 18 Agosto 2011 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Frigo e congelatore si mangiano mediamente un quarto dell’energia consumata in un appartamento. Questo accade non perché consumano molto, ma perché essendo accesi 24 ore su 24, il loro consumo è costante. Imparare a risparmiare su questi elettrodomestici può portare notevoli vantaggi all’economia familiare.

Il primo nemico del frigo è il calore: per questo è bene posizionarlo sempre a dieci centimetri dalla parete e nella zona meno calda della cucina, lontano dai fornelli.

Poi è bene evitare di caricarlo troppo e di introdurre cibi caldi: questo provoca infatti condensazione con formazione di ghiaccio, effetto che fa salire ulteriormente il consumo di energia. Dunque occorre raffreddare prima le vivande e bevande fino a temperatura ambiente e poi introdurle nel frigo.

Il termostato va poi posizionato su posizioni intermedie: quello del frigo intorno ai 6° (dai 5 ai 7 gradi) e quella del congelatore tra i -18 ed i -15°. Temperature inferiori causeranno un consumo maggiore di elettricità senza influire sull’utilità o sulla conservazione degli alimenti.

Inoltre è bene aprire il minimo indispensabile la porta, controllare che i cassetti si chiudano in maniera regolare e verificare che le guarnizioni siano perfettamente funzionanti: tutte queste operazioni consentono di evitare dispersioni di fresco.

Molto importante è anche la manutenzione dell’apparecchio: il frigo va sbrinato prima che lo strato di brina interno superi i 5 millimetri.