Gas: Enel coopererà con i russi della Lukoil

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Enel ha firmato con la societa' energetica Lukoil, seconda produttrice di petrolio in Russia, un memorandum d'intesa per la cooperazione nel settore del gas, nell'ambito del Forum Economico di Pietroburgo. Secondo il documento, siglato oggi dall'ad di Enel Fulvio Conti e dal presidente di Lukoil, Vagit Alekperov, le due parti indagheranno le possibilita' di realizzare progetti congiunti nel campo della valorizzazione ed estrazione di gas in Russia e all'estero, in particolare nella zona del Caspio e nei bacini dell'Africa Settentrionale.

Inoltre le due societa' si scambieranno informazioni su offerta e domanda di gas liquefatto e naturale in Europa e in Russia; ed esamineranno possibili forniture di gas da Lukoil alle centrali elettriche controllate da Enel in Russia di Ogk-5.

''Enel coglie con entusiasmo questa opportunita' di collaborare con un importante operatore del mercato del gas e petrolio russo. L'accordo ci consentira' di esplorare nuove opportunita' comuni nella catena del valore del gas naturale, dall'upstream alla fornitura, con beneficio per entrambe le società'', ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale di Enel Fulvio Conti durante la cerimonia. ''Siamo certi – ha concluso – che le nostre imprese potranno beneficiare dalla condivisione di conoscenza reciproca e attivita' comuni''.