Ast Terni: blocco Autosole a Orte per 4 ore. Poi trattativa e sblocco. FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 novembre 2014 13:45 | Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2014 17:24

TERNI- Gli operai dell’Ast (Acciai speciali Terni) hanno bloccato l’Autosole in entrambe le direzioni all’altezza del casello di Orte per 4 ore. Un centinaio di lavoratori hanno infatti invaso la carreggiata superando il casello. Dalla rampa della carreggiata che porta verso nord hanno bloccato l’autostrada in entrambe le direzioni. La protesta è durata circa 4 ore, con la conseguente interruzione dei collegamenti stradali tra Nord e Sud lungo l’asse primario della A1. Poi i lavoratori hanno ottenuto delle rassicurazioni, prima tra tutte la convocazione delle rappresentanze sindacali al Ministero del Lavoro per il prosieguo della trattativa e  hanno quindi liberato l’autostrada.

La decisione di bloccare l’Autosole era scattata al termine di un’assemblea tenuta dai lavoratori mercoledì mattina. I lavoratori dell’Ast sono al 22esimo giorno di sciopero e hanno deciso di occupare l’Autosole dopo che l’incontro di martedì tra i vertici dell’azienda e le parti sociali si è concluso con un nulla di fatto.

La situazione è rientrata quando i sindacati hanno avuto assicurazioni che la trattativa sul piano industriale riprenderà da giovedì.

Foto Ansa