Casamicciola, cratere misterioso spunta in mare FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2016 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

ISCHIA – Un cratere è apparso proprio al largo di Casamicciola, fuori dal porto dell’Isola di Ischia. Una grande macchia colorata celeste che si vede nelle foto scattate dai turisti e dai residenti e che non è passata inosservata, soprattutto perché sull’isola c”è un vulcano attivo e il timore di nuove bocche è sempre alto.

A parlare del cratere che si è formato nelle acque di Casamicciola è Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, come scrive il sito Napoli Fanpage:

“Una sorta di cratere si è creato nelle acque di Casamicciola e, in un’isola in cui c’è un vulcano attivo, la cosa, ben visibile dal lungomare Girardi, non è passata inosservata”. Le motovedette della Capitaneria di Porto, scrive il giornale Il Golfo si sono recate subito sul posto per cercare di capire di cosa si trattasse.

“Spero che il fenomeno – continua Borrelli – non sia dovuto alla creazione di nuovi crateri o ad altre situazioni legate all’attività vulcanica. Purtroppo, tanti dimenticano che il vulcano ischitano è uno dei più pericolosi al mondo e un’eventuale ripresa dell’attività eruttiva sarebbe devastante soprattutto perché la protezione civile nazionale non ha aggiornato i piani di emergenza ed evacuazione. Non si può perdere altro tempo perché bisogna essere pronti a gestire un’eventuale emergenza che, su un’isola, sarebbe particolarmente complicata da affrontare”.

La Guardia Costiera però ha esaminato il posto e spiegato che non c’è nulla da temere, riporta il sito Napoli Fanpage:

“Non c’è nulla, né tracce oleose né residui di altra natura”. Queste le parole, riportate dal quotidiano locale Il Golfo, del tenente di Vascello Alessio De Angelis, comandante della Guardia Costiera di Ischia, che ha ispezionato a lungo, a bordo di una motovedetta, il tratto di mare interessato dal fenomeno “misterioso” apparso nel pomeriggio di ieri”.

Casamicciola, cratere misterioso spunta in mare FOTO