Ebola fighters, personaggi dell’anno 2014 secondo la rivista Time

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2014 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Sono gli “Ebola fighters” i personaggi dell’anno 2014 secondo la rivista Time. Sono medici, infermieri, volontari impegnati ad assistere i malati in Africa occidentale e che lottano quotidianamente contro il il terribile virus che sta terrorizzando il mondo. Lo scorso anno sulla copertina della prestigiosa rivista c’era papa Francesco.

“Hanno corso dei rischi e hanno insistito, fatto sacrifici e salvato delle vite”, scrive il capo redattore della rivista, Nancy Gibb. Tra loro, di diritto, c’è anche il medico italiano di Emergency ricoverato allo Spallanzani di Roma. 

Per la motivazione, la rivista americana si affida al proverbio: “Non le armi scintillanti combattono la guerra, ma il cuore degli eroi”.

Il personale medico è in prima linea nella lotta contro il virus e paga un prezzo particolarmente pesante. Il virus dell’Ebola si trasmette attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di pazienti che sviluppano sintomi, tra cui febbre e vomito. Il bilancio delle vittime nei tre Paesi maggiormente colpiti, Liberia, Sierra Leone e Guinea, dopo lo scoppio dell’epidemia, è di 6.331 su un totale di 17.800 casi, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

 

Ebola fighters personaggi dell'anno secondo la rivista Time