Fantasmi: le 10 foto inspiegabili

di Silvia Di Pasquale
Pubblicato il 26 Ottobre 2015 - 08:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dieci foto di presunti fantasmi, dieci scatti inspiegabili in cui sono visibili figure spettrali che non hanno ancora trovato una spiegazione certa. C’è chi le ritiene false e ritoccate, chi autentiche al punto da risultare inquietanti. Eccone alcune pubblicate dal sito TheChive.

  • Il meccanico della Royal Air Force. Una foto scattata nel 1919 ritrae i membri di un’unità dell’aeronautica militare del Regno Unito. Secondo quanto riferito da Sir Victor Goddard, che l’ha resa pubblica nel 1975, il quarto uomo che si vede da sinistra partendo dall’alto sarebbe Freddy Jackson, un uomo morto due giorni prima che la foto venisse scattata. E’ dunque impossibile che potesse trovarsi lì in quel momento, ma sono molti i testimoni che a posteriori lo hanno riconosciuto.
  • Il fantasma del cimitero di Bachelor (Illinois, Usa), ritenuto uno dei luoghi più “infestati” del Paese. La foto risale al 1900 e in essa si vede una donna seduta su un masso di pietra che guarda fisso in un punto.
  • Il fantasma seduto nella macchina. Si tratta di una foto scattata nel 1959 da tale Mable Chinnery. Dopo aver fatto visita alla tomba di sua madre, la donna avrebbe scattato una foto al marito seduto dentro una vettura, salvo poi accorgersi che nello scatto appariva una figura spettrale nel sedile posteriore.
  • Il fantasma del cimitero di Boothill (Arizona, Usa). Terry Clanton ha scattato una foto al suo amico vestito da cowboy. Quando l’ha sviluppata, è rimasto scioccato nel vedere un altro uomo vestito come un cowboy nel background. “So che non c’era nessun altro lì quando l’ho scattata”, ha raccontato Clanton.
  • Il fantasma di Corroboree Rock (Australia). La foto è stata scattata nel 1959 dal reverendo R.S. Blance e mostra la figura apparentemente spettrale di una ragazza con un abito lungo bianco in un prato.
  • Il fantasma di Raynham Hall (Regno Unito). Si tratta di una foto che, a detta di chi l’ha scattata, proverebbe l’esistenza del fantasma di Lady Dorothy Walpole, sorella del famoso Robert Walpole, morta nel 1726 e rinchiusa in casa a vita dal marito, dopo che l’aveva tradito.
  • Il fantasma del nonno. Denise Russell dice di aver scattato una foto a sua nonna in passato. Una volta sviluppato il rullino, si sarebbe accorta che sopra la testa della donna appariva inspiegabilmente il marito di quest’ultima, vestito di bianco.
  • Il fantasma del visconte britannico. Scattata nel 1891 durante il funerale del comandante di cavalleria britannica Lord Combermere, i parenti e gli invitati pensano che sia lo spirito dell’uomo che non voleva lasciare la sua poltrona preferita.
  • Il fantasma del bambino a Long Island. Si tratta di una foto scattata nel 1976 all’interno di una casa di Amityville, in cui si vede un bambino che si affaccia da una stanza. Per molti potrebbe trattarsi di un membro della famiglia DeFeo, brutalmente trucidata in quella villa da Ronald DeFeo Jr., il figlio maggiore della coppia.
  • Il fantasma di Jane Churm. Nel 1995 la sede del municipio di Wem (Regno Unito) fu distrutta da un incendio. In una delle foto scattate in quel momento si vedrebbe il volto di una bambina, Jane Churm. Molti ritengono si tratti del fantasma della piccola Jane, che nel 1677 appiccò un incendio che rase al suolo la città. Di seguito nella gallery tutte le foto.