Ivanpah, la centrale solare più grande del mondo in California: le foto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 febbraio 2014 15:13 | Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2014 15:15

LOS ANGELES – La più grande centrale solare è stata costruita in California, nel deserto di Mojave al confine con il Nevada. La Ivanpah Solar Electric Generating System è entrata in funzione ed è composta da 350mila specchi parabolici intorno a tre grandi torri, che riescono a generare calore fino a 530 gradi Celsius.

A realizzare la centrale la BrightSource Energy, una joint venture tra Google, Bechtel e Nrg Energy. Le torri di riscaldamento sono alte 50 metri e si estende per una superficie di 13 chilometri quadrati. La centrale è in grado di raggiungere una potenza di 392 megawatt e dare energia a 140mila abitazione.

La centrale solare è costata 2,2 miliardi di dollari ed è stata finanziata con 1,6 miliardi di fondi pubblici. I lavori sono durati quattro anni nella contea di Los Angeles e la centrale si trova a 75 chilometri da Las Vegas.

La sua costruzione ha causato preoccupazioni tra gli ambientalisti, che temono per le tartarughe che vivono nel deserto, che era un santuario per quella specie. Gli ambientalisti poi sono preoccupati anche per gli uccelli, che passando sulla distesa di specchi che emana calore rischiano di rimanere ustionati, come già accaduto.

Foto Ap/LaPresse