Jess Semmens obesa, per i medici non arriva a 35 anni: perde 60 kg con Instagram

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2015 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA
Jess Semmens obesa, per i medici non arriva a 35 anni: perde 60 kg con Instagram

Jess Semmens obesa, per i medici non arriva a 35 anni: perde 60 kg con Instagram

LONDRA – Nel 2012 Jess Semmens è una ragazza di 20 anni che pesa 140 chili. Obesa, a un livello tale che secondo il suo medico non sarebbe arrivata a festeggiare i 35 anni. Jess ha accumulato tutto quel peso negli anni e la notizia è uno shock. Ma in due anni la ragazza ha perso 60 chili, grazie alla determinazione, a una app sul telefono e agli incoraggiamenti di migliaia di sconosciuti su Instagram.

Jess inizia a prendere peso quando ha 7 anni, in seguito a un incidente in palestra che le impedisce di fare sport. E’ triste e si rifugia nel cibo, il riposo forzato poi fa il resto: la bambina inizia a prendere chili e con l’adolescenza è ancora peggio. E’ un circolo vizioso: si sente emarginata e derisa per il suo peso e l’unica consolazione è il cibo, e così aumentano i chili.

Nell’estate del 2009 arriva l’amore, racconta Jess: “A lui non importava del mio corpo e mi riempiva di complimenti. Ero felice e tutti i pensieri che per anni mi avevano assalito sparirono improvvisamente. Tuttavia in poco tempo abbiamo adottato uno stile di vita malsano. Tutte le sere accompagnavamo un film in tv con patatine e vaschette di gelato”.

Nel 2011 Jess pesa 140 chili. “Mi stancavo dopo pochi passi, non uscivo più se non per andare a lavorare. Ma il momento più brutto è stato quando il dottore mi ha detto che non sarei arrivata a festeggiare 35 anni se non fossi riuscita a perdere peso. Quella notizia è stata devastante”.

A quel punto qualcosa cambia: siamo nel 2012. “Un amico mi ha parlato di una app che contava le calorie, mi sentivo stimolata e ho iniziato a perdere peso. Ma ciò che mi ha aiutato di più è stato Instagram. Postavo ogni giorno ciò che avrei mangiato e la gente mi diceva che stavo facendo bene e mi incitava ad andare avanti. Mi sentivo sotto pressione, era come se non potessi deluderli”.

Jess in soli due mesi perde 19 chili. “Ho iniziato a postare tutto ciò che mangiavo e caricavo le foto post-allenamento. La gente commentava e mi dava fiducia. È stata questa la spinta”.

Oggi Jess pesa 80 chili, ne ha persi in tutto 60.