Arriva Junior Master Chef Italia: in giuria Lidia Bastianich, la mamma di Joe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2014 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Malgrado diversi psicologi abbiano dichiarato come pericolose le competizioni televisive dedicate ai bambini, da giovedì prossimo, parte su Sky Uno HD l’edizione italiana di “Junior MasterChef Italia“. Tra i giurati c’è anche Lidia Bastianich, la mamma di Joe, che all’AdnKronos ha dichiarato: “Mi sono emozionata, in qualche momento è stato più difficile per me che per loro”.

La Bastianich ha il compito di indirizzare e giudicare 14 aspiranti chef che hanno un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Accanto a lei ci saranno Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. Sempre all’AdnKronos, la mamma di Joe ha raccontato:

“Vedevo che ce la mettevano tutta ma quando il piatto è finito e arriva il momento di giudicarlo bisogna per forza prendere una decisione, anche perché solo uno può vincere. Per compensare chi non aveva raggiunto un buon risultato gli parlavo delle sue prospettive future, lo incoraggiavo”.

Lidia Bastianich è una stella della cucina italiana negli Usa, uno degli chef più amati della televisione americana, autrice di best-seller di cucina, e ristoratrice affermata a livello internazionale. Pur essendo al suo esordio in un programma italiano,  ha già una notevole dimestichezza con i bambini impegnati in cucina: 

Non ho fatto altri programmi specificamente per e con bambini ma ne ho avuti tanti ospiti nelle mie trasmissioni e poi vado regolarmente nelle scuole a parlare di cibo, di educazione alimentare. In America i bambini sono ‘lontani’ dal cibo, lo consumano ma spessissimo non vedono fare la spesa né cucinare perché è molto diffuso l’acquisto di cibi già pronti. In Italia è diverso  da quello che ho visto c’è una maggiore educazione alimentare, merito delle diverse abitudini delle famiglie ma forse un pochino anche di ‘MasterChef’ versione senior: praticamente tutti i bambini con cui ho fatto il programma lo avevano seguito e anche da quello avevano imparato qualcosa”.

 Al pubblico italiano la Bastianich è già nota in quanto mamma di Josep, per tutti Joe, Bastianich, uno dei giudici storici dell’edizione adulta di ‘MasterChef’. Oggi 11 marzo, si è svolta a Milano la presentazione del programma a cui hanno ovviamente partecipato i tre giurati. 

Ecco le foto pubblicate da LaPresse: