Madrid, sciopero dipendenti Iberia: scontri con la polizia in aeroporto

Pubblicato il 19 Febbraio 2013 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Scontri all’aeroporto di Madrid-Barajas lunedì 18 febbraio, il primo dei cinque giorni di sciopero del personale di terra e di volo dell’Iberia. La polizia è intervenuta per allontanare i dipendenti della compagnia di bandiera spagnola che tentavano di occupare il terminal 4.

forze dell’ordine, in assetto anti-sommossa, hanno colpito i dimostranti con i manganelli, fermando almeno un uomo che è stato portato via in manette. In seguito la polizia ha permesso alle migliaia di manifestanti di entrare nell’edificio. Assistenti di volo, personale di terra e addetti alla manutenzione dell’Iberia hanno indetto uno sciopero fino a venerdì 22 per protestare contro il piano della Iag, la società che gestisce anche British Airways, per tagliare 3800 posti di lavoro nella compagnia.

La contestazione ha portato alla cancellazione di più di 400 voli Iberia fino a venerdì e di centinaia di altri voli delle compagnie collegate come Vueling e Iberia Express. Le immagini delle proteste (foto LaPresse)