Maltempo estate 2013: grandine tra Reggio Emilia, Mantova e Milano (foto-video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2013 - 20:04 OLTRE 6 MESI FA

REGGIO EMILIA – Grandine e maltempo il val Padana: la zona più colpita è stata quella vicino Reggio Emilia (dove è stato chiesto lo stato di calamità), ma grandine c’è stata anche vicino Mantova e a Milano. E i danni ai raccolti ci sono stati eccome.

A Boretto (Reggio Emilia) una violenta grandinata, accompagnata da forti raffiche di vento, ha provocato verso le 8. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e i sopralluoghi dei carabinieri, specie per tetti parzialmente scoperchiati e alberi caduti.

A Boretto scoperchiato il tetto della sede Aipo, l’Agenzia per il Po; il vento ha inoltre divelto le barriere di un passaggio a livello.

Ma la perturbazione ha colpito, come detto, tutta l’area padana.

Foto Twitter

La Coldiretti ha detto che il maltempo degli ultimi giorni ha devastato stalle, campi di mais e di soia sull’asse che da Brescia scende verso Chiari, Dello, Manerbio, Verolanuova, Offlaga e poi è arrivato nel Cremonese colpendo i comuni di Gabbioneta Binanuova, Ostiano, Pessina Cremonese, Cappella de Picenardi, Ca d’Andrea, Torre de’ Picenardi, Cingia de Botti, Scandolara Ravara, Solarolo e Gussolasi, Casalmaggiore e Rivarolo del Re.

Vento e pioggia hanno divelto tetti e danneggiato raccolti di mais, soia, cereali, foraggi, pomodori, frutta e ortaggi.