Napoli: finestre rotte, intonaco a pezzi, rifiuti. Il degrado di Palazzo Reale

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Le finestre a pezzi, l’intonaco che si sgretola, infiltrazioni d’acqua e giardini ridotti a cumuli di rifiuti. Appare così, secondo un reportage di Sky citato dal Corriere della Sera, Palazzo Reale, uno dei principali monumenti di Napoli.

Palazzo Reale altro non era che la residenza dei Borboni, un palazzo Reale insomma. Costruito nel 1600, oltre ai borboni ha ospitato anche i sovrani austriaci e i savoia. Oggi, avrebbe bisogno di un robusto restauro che, però, non arriva.

Al contrario, secondo il Corriere la situazione è ben diversa: “L’intera area interna della residenza borbonica ridotta a un’enorme parcheggio abusivo con decine di auto sistemate dove c’è un po’ di spazio. Per non parlare della sporcizia ovunque che certo non fa parte del patrimonio artistico da far ammirare ai turisti che pure la monnezza la fotografano. I giardini reali poi sono tenuti in condizioni che definire vergognose è davvero un eufemismo. Il verde non curato è un pugno nell’occhio. Spesso gli alberi servono a garantire un po’ di intimità a quanti usano Palazzo Reale come vespasiano quando i bagni pubblici sono chiusi in piazza del Plebiscito”.