New York, spot anti-musulmani in metro (foto). Scoppiano le polemiche

Pubblicato il 12 Gennaio 2013 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Slogan antimusulmani hanno fatto la loro ricomparsa nella metropolitana di New York. Gli slogan portano la firma della ‘American Freedom Defense Initiative’ (Afdi), la stessa organizzazione che lo scorso settembre aveva scatenato una polemica per aver sponsorizzato un cartello in cui si sosteneva Israele contro la Jihad. ”In una qualsiasi guerra tra l’uomo civilizzato e il selvaggio – si leggeva – sostieni l’uomo civilizzato”.

Questa volta la provocazione passa attraverso un’immagine delle Torri Gemelle in fiamme con sovrascritta una citazione del Corano: ”Presto terrorizzeremo i cuori degli infedeli”. Gli slogan sono stati affissi in 39 stazioni della metropolitana e secondo quanto dichiarato dalla Metropolitan Transportation Authority, i cartelli rimarranno esposti per un mese.

Inizialmente Mta aveva respinto la campagna pubblicitaria dello scorso settembre, ma l’Afdi era ricorsa alle vie legali rivendicando la libertà di espressione. Il giudice gli aveva dato ragione e gli slogan sono comparsi in dieci stazioni. I newyorkesi tuttavia non hanno gradito i cartelli e molti di essi sono stati distrutti nel giro di un’ora. Un attivista egiziano è stato persino arrestato per averne danneggiato uno con lo spray.