Arriva la Ottimo, la Fiat per i cinesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2013 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

GUANGZHOU – Si chiama ‘Ottimo’ la nuova Fiat per i cinesi. La vettura, che debutterà a marzo, come la sua sorella maggiore Viaggio di cui ha perso la coda è prodotta nella fabbrica di Changsha (inaugurata nel 2012) dalla joint venture tra la casa torinese e la Gac, nata nel 2010.

La due volume illustrata a Guangzhou durante la prima giornata del salone dell’auto dell’ex Canton, unisce linee accattivanti e sportive a molto spazio posteriore e si orienta verso un pubblico giovanile. “La Ottimo – spiega John Burton, General Manager della Jv Gac-Fiat – viene lanciata per soddisfare le diverse esigenze dei clienti cinesi. In futuro, ci baseremo sempre più sulle esigenze del mercato cinese sfruttando il patrimonio sia di Fiat-Chrysler che del gruppo GAC, fornendo ai clienti prodotti e servizi eccellenti, con l’obiettivo di introdurre un nuovo modello ogni anno”.

La Fiat sta lentamente (per i tempi cinesi, ndr) acquistando quote di mercato nel paese con la Viaggio, le cui vendite mensili di settembre e ottobre, rispetto ai primi otto mesi del 2013, sono aumentate del 52% e negli ultimi mesi dell’anno dovrebbero aumentare del 70%. Attualmente in Cina ci sono 170 concessionari e 270 punti vendita di servizi, coprendo 120 città. Ed è prevista la costruzione di altri 270 punti di vendita entro la fine dell’anno. Oltre alla Viaggio e alla Ottimo, prodotte in Cina, la Fiat importa e vende la Freemont e la 500.