Papa Ratzinger, il ritratto ufficiale bocciato dal fratello Georg

Pubblicato il 22 Aprile 2013 - 14:02| Aggiornato il 7 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per il suo compleanno, Joseph Ratzinger ha ricevuto in dono un ritratto non molto riuscito. A realizzarlo è stato l’artista tedesco Miachael Triegel che lo ha consegnato senza molto successo il 16 aprile, giorno dell’86esimo compleanno del Papa emerito.

Del caso caso parla Paolo Lepri sul Corriere della Sera:

“Quando il nuovo dipinto…. è stato presentato agli ospiti dell’ambasciatore tedesco presso la Santa Sede durante una cerimonia per celebrare l’ottantaseiesimo compleanno del Papa emerito, sembra che molti commenti siano stati negativi. Die Welt ha scritto che Georg Ratzinger [il fratello dell’ex pontefice n.d.r] lo ha giudicato ‘terribile’. E un prelato avrebbe addirittura sussurrato: ‘Forse aveva preso le pillole sbagliate”. Più diplomatico, l’arcivescovo Gerhard Ludwig Müller. ‘Se guardiamo a questa immagine disegnata da mano umana allora sulla cattedra di Pietro vediamo l’uomo Joseph Ratzinger, non in una posa da regnante, bensì come uomo del suo tempo’, ha commentato il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. L’artista è apparso invece soddisfatto del proprio lavoro”.

Effettivamente il quadro non sembra molto riuscito anche perché il volto di Ratzinger appare inutilmente “gonfio” e più anziano. Durante la presentazione, papa Ratzinger non era presente date che all’indomani della decisione di lasciare il pontificato, la sua vita è solitaria e dedicata allo studio e alla preghiera.

Miachael Triegen è nato ad Erfurt nel 1968. Da tempo l’artista tedesco lavora su soggetti religiosi e mitologici in cui è evidente l’influsso dei maestri del Rinascimento italiano.