Pontoglio, il paese con la segnaletica anti-islam FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2015 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA

BRESCIA – “Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana”. E’ il messaggio anti islam, chiaro ed inequivocabile, che trovate a Pontoglio, in provincia di Brescia. Il sindaco di centrodestra Alessandro Seghezzi, lo ha fatto scrivere su tutti i cartelli stradali all’ingresso della cittadina con tanto di avvertimento: “Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene”.

La segnaletica ad hoc è stata approvata con tanto di delibera dalla giunta comunale ed è già posizionata su strada. E’ visibile ai confini con i comuni di Palazzolo, Palosco, Urago d’Oglio, Cividate al piano e Chiari.

Ma è solo l’ultima iniziativa in ordine di tempo tra quelle prese dagli amministratori locali della zona, per la maggior parte leghisti, che non fanno che rimarcare la loro contrarietà alla cultura dell’accoglienza.

La foto con il cartello è stata pubblicata sulla pagina Facebook del Comune e in poco tempo è stata condivisa da migliaia di persone scatenando inevitabili polemiche. “L’iniziativa è in linea con le precedenti – ha ribadito il sindaco – rispetta le linee programmatiche di inizio mandato. E’ un invito a rispettare la cultura e le tradizioni locali. Una cultura che si fonda sul rispetto reciproco: dalla donna alla musica, dall’arte ai costumi, dalle usanze ai riti tradizionali. Il rispetto altrui, è per noi, la prima vera forma di civiltà e libertà”.