Il tetto del palazzo brucia: lei continua ad innaffiare le piante in balcone

Pubblicato il 9 Maggio 2013 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

MEYRIN (SVIZZERA) – Una sarta cinese che abita in una casa di Meyrin, città svizzera di 20mila abitanti nel Cantone di Ginevra, continua tranquillamente ad innaffiare le piante malgrado il tetto del palazzo dove abita stia bruciando.

Neppure l’arrivo di sei camionette dei vigili del fuoco con a bordo venti pompieri fa perdere la calma alla signora. Xiayun Zhu-Favre, questo il nome della donna di 50 anni, è rimasta impassibile e con grande naturalezza ha continuato a innaffiare le sue piante.  Qualcuno che abita di fronte la casa ha notato la singolare scena e ha scattato una foto ripresa poi dal sito web del quotidiano svizzero Le Matin.

L’incendio è scoppiato martedì scorso: ad aver preso fuoco alcuni materiali d’isolamento del tetto. Il fuoco si propaga velocemente, ma l’intervento dei vigili del fuoco chiamati a evacuare degli operai presenti sul tetto è immediato anche perché ci sono alcune bombole cariche di carburante che potrebbero scoppiare.

Malgrado la polizia abbia ordina lo sgombero dell’edificio, Xiayun Zhu-Favre sembra non accorgersi del pericolo. Con molta pazienza innaffia i tre vasi di fiori presenti sul suo balcone.

Solo quando il telefono di casa squilla, la cinquantasettenne si allontana dal balcone. La figlia, che abita nello stesso quartiere e che si è accorta dell’incendio, chiede alla mamma di lasciare l’abitazione: “Non sono qui le fiamme” risponde la donna che si convince ad abbandonare l’abitazione solo quando i pompieri bussano alla sua porta e le ordinano di uscire. Il marito della donna spiega poi al sito de Le Matin che sua moglie “in generale non è una persona che si preoccupa facilmente”.

Il tetto del palazzo brucia: lei continua ad innaffiare le piante in balcone

Il tetto del palazzo brucia: lei continua ad innaffiare le piante in balcone