Treviso, gabbiani killer fanno strage di pulcini: uno distrae, l’altro attacca

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2015 14:46 | Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2015 14:46

TREVISO – Gabbiani killer a Treviso: sono organizzati, agiscono in coppia e fanno strage di pulcini. A scatenare il dibattito è stata una foto scattata da un trevigiano sulla Penisola Paradiso e pubblicata poi sulla pagina Facebook La bella Treviso. Nell’immagine si vede una coppia di gabbiani reali in azione: uno distrae i genitori e li spinge verso l’acqua, l’altro attacca i pulcini rimasti isolati. Un vero e proprio schema di attacco che va avanti a parti alterne fin quando non sono sazi.

Francesco Mezzavilla, naturalista e ornitologo trevigiano, spiega al quotidiano Il Mattino:

“Per Treviso questo comportamento è una novità mentre invece è più frequente vederlo in città dove i gabbiani nidificano tutto l’anno. In questa stagione poi sono particolarmente nocivi per via delle nidiate. Hanno bisogno di proteine e quindi sono alla ricerca di carne e pesce. Il gabbiano reale poi è un uccello che preda di tutto, dai topi ai colombi, come capita sempre più spesso a Venezia”.

La foto ha scatenato un acceso dibattito: la preoccupazione è che i nuovi predatori mettano a repentaglio tutte le nidiate di anatroccoli.

Treviso, gabbiani killer fanno strage di pulcini: uno distrae, l'altro attacca

5 x 1000