Zygmunt Bauman: il progresso produce immigrazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2013 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Zygmunt Bauman: il progresso produce immigrazione

Zygmunt Bauman: il progresso produce immigrazione (foto LaPresse)

“Noi viviamo in una condizione che definisco di “diasporalizzazione”: i vostri nonni, i genitori dei vostri nonni sono migrati in massa, spesso in America Latina, perché essi non potevano sopravvivere qui.

Adesso questo fenomeno continua, ma in altre direzioni: questa è l’unica differenza. La migrazione è un fenomeno che ha riguardato la “modernità” dalle sue origini ed è da essa imprescindibile. Perché la modernità produce “persone inutili”. Esistono due “industrie” della modernità che producono “persone inutili”: una è quella cosi detta della “costruzione dell’ordine”, dove ogni regola e sistema vengono costantemente rimpiazzati da nuovi sistemi e regole che producono esuberi, persone eccedenti.

L’altra industria che produce “persone inutili” è quell’industria che noi chiamiamo “progresso economico” che consiste, fondamentalmente, nel ridurre costantemente la forza lavoro. E questo semplicemente produce persone inutili. E queste persone andranno dove c’è pane, promesse di pane e acqua potabile”.

“La modernità produce immigrazione”: Zygmunt Bauman intervistato da Antonio Rossano, Espresso.it, 10 ottobre 2013