I corvi per ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta: in Svezia li addestrano, ogni cicca un po’ di cibo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2022 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
corvi mozziconi sigaretta

Corvi addestrati a ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta in Svezia (Ansa)

I corvi per ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta in Svezia. Singolare iniziativa di un’azienda in Svezia per ripulire le città dai mozziconi di sigaretta abbandonati per strada e per tagliare i costi. Una startup di Södertälje, vicino a Stoccolma, ha infatti ‘reclutato’ i corvi per questo lavoro.

I corvi per ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta: in Svezia

Lo scrive il Guardian precisando che gli uccelli selvatici riescono a svolgere il loro compito ricevendo un po’ di cibo per ogni mozzicone che depositano in una macchina su misura progettata dalla startup.

“Sono uccelli selvatici che partecipano senza essere forzati”, ha affermato Christian Günther-Hanssen, il fondatore di Corvid Cleaning, l’azienda che sta sperimentando il progetto pilota.

La Keep Sweden Tidy Foundation afferma che ogni anno nelle strade svedesi vengono lasciati più di 1 miliardo di mozziconi di sigaretta, pari al 62% di tutti i rifiuti.

Södertälje spende 20 milioni di corone svedesi, 16 milioni di sterline, per la pulizia delle strade. Günther-Hanssen stima che il suo metodo potrebbe far risparmiare almeno il 75% dei costi legati al ritiro dei mozziconi di sigaretta in città.

Perché i corvi?

Secondo uno studio del 2014, i corvi hanno mostrato capacità di ragionamento equivalenti a un bambino umano di età compresa tra 7 e 10 anni. “Sono i più facili da addestrare e c’è anche una maggiore possibilità che imparino gli uni dagli altri. Allo stesso tempo, c’è un minor rischio che mangino erroneamente immondizia” ha spiegato sempre Christian Günther-Hanssen.

Gli uccelli sono prima addestrati ad associare i mozziconi di sigaretta con il cibo. Dopo di che viene introdotto un distributore di cibo che lascia cadere il cibo solo quando il corvo arriva.

Poi, togliendo le ricompense, gli addestratori incentivano la ricerca in modo che i corvi inizino a beccare sulla macchina colpendo un pulsante che fa cadere il cibo.

Questo apre la strada al quarto passo in cui gli uccelli scoprono che la ricompensa scende solo quando mettono i mozziconi di sigaretta in un contenitore assegnato.