“Attenzione caduta iguane”: il cartello del servizio meteo della Florida FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2020 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA
iguana cade albero florida

“Iguane cadono dagli alberi per il freddo, fate attenzione”: il cartello del servizio meteo della Florida

ROMA – In Florida è comparso un cartello con su scritto “attenzione caduta… iguane!”. A diffonderlo è il servizio meteorologico dello Stato americano. L’informazione appare piuttosto curiosa ed è stata diffusa durante l’ultima allerta meteo. Durante l’inverno, queste lucertolone rallentano il metabolismo restando immobili a lungo sugli alberi in cui vivono. Per via dell’abbassamento repentino delle temperature potrebbero ora cadere dal “cielo”, finendo per colpire chi sta passando in quel momento. “Non è qualcosa che di solito prevediamo… ma non stupitevi se vedrete in queste notti delle iguane cadere dagli alberi”, hanno comunicato dal National Weather Service di Miami – South Florida.

L’iguana è un animale a sangue freddo. Passa la loro vita sugli alberi e scende a terra per spostarsi, deporre le uova o accoppiarsi. L’iguana passa la maggioranza del tempo al sole: in città vivono anche sui muretti e sui tetti sempre ben esposte al sole.  L’iguana, già quando si raggiungono i 10 gradi centigradi è a rischio congelamento. Se viene trovata a terra in strada, il consiglio degli zoologi è di non toccarla: mentre si risveglia dall’irrigidimento potrebbe essere aggressiva e mordere il malcapitato di turno. Se si vuole spostare l’animale, il consiglio è quindi di chiedere assistenza a dei professionisti.

L’agenzia meteorologica ha spiegato che il fenomeno della caduta delle iguane è associato alle temperature minime che verranno raggiunte nelle prossime ore a Miami, Fort Lauderdale e Palm Beach.

Fonte: La Stampa

iguana cade albero florida

“Iguane cadono dagli alberi per il freddo, fate attenzione”: il cartello del servizio meteo della Florida