Il tesoro nella pancia della balena: a 35 pescatori dello Yemen l’ambra grigia (1,5 mln $) di un capodoglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2021 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA
Tesoro balena Yemen

Il tesoro nella pancia della balena (Ansa)

Il tesoro nella pancia della balena. Colpo di fortuna per un gruppo di pescatori dello Yemen che hanno trovano 1,5 milioni di dollari di ambra grigia nel ventre di un capodoglio. Il cosiddetto e preziosissimo vomito di balena 

Lo riporta la Bbc. La carcassa stava galleggiando nel golfo di Aden quando una piccola imbarcazione con a bordo 35 pescatori del villaggio di al-Khaisah e sfollati da Hodeidah, l’ha notata.

Il tesoro nella pancia della balena: 1,5 mln di dollari in ambra grigia

E sono stati proprio i pescatori di Hodeidah a riconoscere che si trattava di un capodoglio, nel cui ventre si forma la rara e preziosa sostanza detta anche “oro galleggiante” o “tesoro del mare” utilizzata nell’industria dei profumi. L’ambra grigia infatti è prodotta dall’intestino dei capodogli.

Non riuscendo a trascinare l’animale a riva da soli hanno chiesto aiuto ad altre nove barche. Alla fine più di 100 pescatori hanno partecipato al trasporto della balena sulla costa.

Per evitare controversie, gli uomini hanno concordato una percentuale a testa prima di vendere l’ambra grigia ad un totale di 1,3 miliardi di rial yemeniti, circa 1,5 milioni di dollari.

“Siamo tutti poveri, noi ci saremmo mai aspettati di avere una cifra del genere. E’ incredibile”, ha raccontato uno di loro. I pescatori hanno anche donato una parte del ricavato ai più bisognosi del loro villaggio.