Moby Dick: la balena spiaggiata da 50 giorni in Sardegna verrà rimossa FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2018 - 07:55 OLTRE 6 MESI FA

SASSARI – Il funerale più lungo della storia sta per finire. Mercoledì 10 gennaio il Comune di Sorso assegnerà a una ditta specializzata l’incarico di rimuovere dall’arenile di Platamona la carcassa della balena spiaggiata – 17 metri di lunghezza, ora spezzati in due tronconi, e 7 tonnellate di peso – da quasi due mesi e intrappolata nelle reti della burocrazia: condizioni meteo permettendo, già nel prossimo fine settimana inizieranno le operazioni di rimozione e smaltimento dei resti del cetaceo.

Operazioni che in base a un accordo siglato tra il sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen, e il direttore del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari, saranno condotte proprio dagli esperti dell’ateneo sassarese. I tecnici del Dipartimento hanno fatto un sopralluogo sulla spiaggia per verificare lo stato della carcassa e individuare la tecnica migliore per liberare la battigia dai resti del cetaceo. Dalla ricognizione è venuto fuori che buona parte dello scheletro della balena è stato portato via dalle mareggiate di questi ultimi giorni, e quel che rimane è per lo più insabbiato. Una condizione che complica le operazioni di rimozione e smaltimento, e che costringerà la ditta che sarà individuata dal Comune per lo smaltimento ad aprire un vero e proprio cantiere sulla battigia del “Sesto pettine” di Platamona.

“Siamo soddisfatti per aver trovato facilmente un accordo di collaborazione con l’Università – spiega il sindaco al termine dell’incontro nei locali del Dipartimento di Veterinaria, a Sassari – Ora saranno gli esperti di Veterinaria a coordinare le operazioni di rimozione della carcassa e a verificare la possibilità di ricostruire lo scheletro, in modo che possa essere conservato ed esposto”. Restano alcuni nodi da sciogliere: dal finanziamento dell’operazione, che dovrà anticipare dal Comune (salvo poi rendicontare alla Regione), alla ricomposizione, gestione ed esposizione dei resti dello scheletro, che fanno gola a diversi enti.

Nei giorni scorsi, Moby Dick, come è stata ribattezzata la carcassa della balena da sette tonnellate e 17 metri spiaggiata sul litorale di Platamona, si è sgonfiata del tutto. Il suo enorme scheletro si è quasi liberato del tutto dall’ammasso melmoso di interiora e carne in avanzato stato di decomposizione (foto Ansa).