Recinzioni in giardino: sicurezza per la famiglia e gli animali

Redazione
Pubblicato il 5 Dicembre 2021 - 16:59| Aggiornato il 9 Dicembre 2021 OLTRE 6 MESI FA

La sicurezza è uno dei fattori più importanti se si possiede un’abitazione dotata di giardino o di spazi aperti, sia per quanto riguarda le persone sia per gli animali. Basta difatti una semplice recinzione per scongiurare i vari pericoli che, come si può ben notare nelle notizie quotidiane, sono purtroppo all’ordine del giorno.

Si pensi per esempio ai bambini e al rischio che possono correre nel giocare in un ambiente non recintato, e anche al rischio che possono creare a terzi. Può bastare un pallone che rotola in mezzo ad una strada per provocare conseguenze pericolose e tragiche, come per esempio un incidente. Per non parlare dell’aspetto della privacy e della tutela dei propri spazi privati.
Mai come in questo periodo storico ci si trova di fronte al problema di garantire alla propria famiglia e ai propri cari un’adeguata privacy.
E si pensi anche ai nostri amici animali, che più di tutti gli altri necessitano di un ambiente chiuso e protetto, che tuteli la loro incolumità ma anche per non incorrere in liti coi vicini ad esempio. Una recinzione costruita su misura è sicuramente la soluzione per tutte queste problematiche.

Gli animali necessitano di spazi dedicati ed è importante tutelare la loro sicurezza con delle recinzioni apposite.
E’ stato appurato difatti che la principale causa di pericolo per gli animali domestici da compagnia è proprio il passaggio nelle vicinanze di altri animali che possono generare reazioni diversificate. Il rischio di litigio tra animali in molti casi è sottovalutato o addirittura non considerato dai padroni stessi. La recinzione tutela i nostri amici a quattro zampe da possibili pericoli provenienti dall’esterno, lasciandoli al di fuori dalla propria area privata e protetta.

La stessa limitazione dei movimenti entro un’area dedicata permetterà di effettuare le normali operazioni di gioco in totale tranquillità, senza incorrere o causare pericoli. Le recinzioni per cani difatti ricoprono sempre più importanza nell’ambito della sicurezza e i nuovi materiali e le nuove tecnologie implementate per la costruzione permettono di ottenere una sicurezza totale per i nostri animali domestici.

La scelta della recinzione giusta per le proprie esigenze deve essere effettuata scrupolosamente, andando ad esaminare tutte le varie possibilità ed opportunità. Retissima.it offre la soluzione ottimale per ogni richiesta, soprattutto per quanto riguarda le reti specifiche e le recinzioni apposite per cani e animali domestici.
E’ importante difatti che la rete di recinzione sia di tipologia rigida, in modo da non potere essere causa di pericolo per il cane, e che la sua installazione sia effettuata alla perfezione, per eliminare l’eventualità della presenza di tratti esposti ed appuntiti che possano tagliare o ferire l’animale.

Tra i vari prodotti possibili, ad esempio l’azienda Retissima Srl offre diverse soluzioni, tra cui: la recinzione a pannello basic, quella a pannello royal che è una delle più diffuse ed apprezzate nel panorama delle recinzioni, così come le reti elettro saldate e le reti a griglia a maglia sciolta. Come si può notare i prodotti sono molteplici, ognuno con caratteristiche differenti ed è quindi importante capire con attenzione le varie differenze in modo da poter scegliere il prodotto maggiormente prestante per la sicurezza del proprio cane.

Vediamo quindi nello specifico quali sono gli aspetti tecnici di ogni tipologia di recinzione.
Le recinzioni a pannello basic o royal presentano dei pannelli elettro saldati con nervature orizzontali di rinforzo per garantire una maggiore rigidità. La differenza tra le due tipologie risiede nella forma dei pali tubolari, rispettivamente tondi o quadrati.
Le reti elettro saldate Lombar e Volter invece differiscono per lo spessore del filo e per la maglia più o meno fitta. In alternativa esiste anche la possibilità di ottenere una recinzione composta da rete zincata e plastificata e realizzata tramite una semplice torsione.

Addentrandosi ancora di più nello specifico, per le recinzioni a pannello basic si potranno avere maglie con dimensioni di 55×200 e un filo di 4,0 millimetri. I pannelli royal invece prevederanno maglie di 200×50 e un filo di 5,0 millimetri. Tutti fabbricati con materiale zincato e plastificato.
La differenza sostanziale tra tutte le possibili scelte riguarda il grado di rigidità e di protezione che si vuole apporre con la recinzione. Questo grado può dipendere da scelte soggettive che, per esempio in caso di cani e di animali domestici, possono dipendere dalla tipologia degli stessi e dalle loro dimensioni.

In ogni caso tutte le soluzioni proposte da Retissima.it garantiscono elevati standard qualitativi e di sicurezza e i processi di posa in opera e di lavorazione seguono scrupolosamente tutti i test necessari e previsti dalle normative vigenti in Italia e in Unione Europea.

Recintare correttamente il proprio giardino o proprietà sarà quindi la giusta soluzione per tutte le problematiche riguardanti la privacy e la sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la famiglia e gli animali domestici. Retissima.it, con la sua vasta gamma di proposte e un team esperto e professionale pronto a rispondere a tutte le esigenze, è il partner ideale per chi desidera recintare il proprio terreno, e garantirsi sicurezza e tranquillità.