Scimpanzé sanno giocare a morra cinese: sasso, forbice, carta…

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2017 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA
Scimpanzé sanno giocare a morra cinese: sasso, forbice, carta...

Scimpanzé sanno giocare a morra cinese: sasso, forbice, carta…

KYOTO – Gli scimpanzé sanno giocare a morra cinese: sasso, forbice, carta… E capiscono chi vince. E’ quanto rivela uno studio giapponese, condotto dai primatologi dell’Università di Kyoto, che hanno scoperto come i primati siano in grado di apprendere le regole del gioco, seppure con qualche difficoltà.

I ricercatori hanno scoperto che gli scimpanzé sono in grado di apprendere le regole del gioco semplicemente osservando uno schermo che proietta alcune sessioni di gioco, come spiega Giuliano Aluffi su Repubblica: 

Sette scimpanzé sono stati posizionati davanti a uno schermo. Per ogni giorno dell’esperimento gli scimpanzé sono stati esposti a tre sessioni di gioco composte da 48 coppie di simboli. Ogni volta il soggetto doveva scegliere quello vincente. La scelta conforme alle regole della morra cinese era premiata con un pezzo di mela e una musichetta trionfante, mentre la scelta sbagliata non era ricompensata in alcun modo. La prima fase consisteva in ripetizioni della coppia carta-sasso. Una volta raggiunto il punteggio del 90% nelle previsioni di vittoria, gli scimpanzé potevano passare alla fase successiva: un confronto tra altri due simboli. Durante la fase finale, la più impegnativa, ad essere visualizzate sullo schermo erano combinazioni casuali dei simboli, come quelle che si vedrebbero assistendo a una vera partita di morra cinese.

La maggiore difficoltà per gli scimpanzé è stata comprendere la circolarità, cioè che, ad esempio, le forbici vincono sulla carta, il sasso vince sulle forbici ma la carta vince sul sasso. I primati riescono a capire le relazioni lineari (come “lo scimpanzé Jules è più forte di me”) e ad applicare la proprietà transitiva (tipo “lo scimpanzé Jules è più forte dello scimpanzé Bibi che è più forte di me, quindi Jules sarà più forte di me”) perché proprio in questo modo riescono a capire quali sono gli elementi “alfa” del gruppo anche senza scontrarsi con loro.

Diverso il discorso della circolarità, che per gli scimpanzé è più complicata da capire. Nel complesso gli scimpanzé hanno dimostrato di avere una intelligenza comunque inferire a quella dei bambini di 6 anni.

In un secondo esperimento, infatti, 38 bimbi tra i 3 e i 6 anni sono stati sottoposti allo stesso tipo di test superato dagli scimpanzé. In base ad un confronto tra i dati è emerso che nell’esercizio finale delle combinazioni casuali tra simboli della morra, i bambini di 4 anni hanno ottenuto una performance paragonabile a quella degli scimpanzé adulti, ma una velocità di apprendimento superiore agli scimpanzé.