YOUTUBE Lotta tra formichiere gigante e leopardo: chi vince?

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2017 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le telecamere a infrarossi che permettono la visione notturna, nella riserva di Gurupi in Brasile hanno ripreso la lotta tra un formichiere gigante e un leopardo. Il video è di qualche mese fa ed è tornato virale grazie al Daily Star.

I ricercatori locali credono che i leopardi che vivono in questa zona si siano specializzati nella caccia di questi enormi mammiferi. Questa volta però, ad risultare vincitore è il formichiere che utilizza i suoi formidabili artigli. La creatura del filmato è lunga 1 metro e 80 centimetri e si mette sulle zampe posteriori per sferrare un colpo al predatore della giungla. Il giaguaro,  a questo punto fugge rinviando la “sfida” col formichiere ad un futuro incontro.

Elildo Carvalho Jr, un ricercatore che lavora per il Cenap, un centro brasiliano che si occupa della conservazione delle specie a rischio, spiega di essere rimasto “affascinato da quanto visto. L’ho guardato più volte [questo video]. Poi ho chiamato i miei colleghi ed ho orgogliosamente annunciato che avrebbero visto qualcosa [che non avevano] mai visto prima”.

I due animali sono entrambi “a rischio” estinzione. Colpa del cambiamento climatico, della perdita di habitat e dell’eccesso di caccia da parte dell’uomo. I formichieri giganti sono inoltre pericolosi per gli esseri umani, nonostante la loro dieta sia a base quasi esclusivamente di termiti e formiche. Nel 2014, due cacciatori brasiliani sono stati uccisi da formichieri giganti. Entrambi gli uomini sono stati colpiti dagli enormi artigli dell’animale che hanno recesso loro le arterie femorali, provocando la morte per dissanguamento.