Facebook, attento a condividere gattini: potrebbero chiuderti il profilo…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2016 - 13:39 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, attento a condividere gattini: potrebbero chiuderti il profilo...

Facebook, attento a condividere gattini: potrebbero chiuderti il profilo…

ROMA – Facebook da sempre pullula di gattini, ma ce n’è uno che potrebbe costarvi la chiusura del profilo. Lo sa un utente che è anche blogger di tecnologia sul sito FoneArena. Varun Krishnan ha raccontato di aver condiviso l’immagine di un gattino vestito in completo e cravatta e che subito dopo il suo profilo è stato chiuso, su tutti i dispositivi da cui era connesso. Non una immagine dal contenuto sensibile, che potrebbe urtare la sensibilità di Facebook e del suo algoritmo, né una condivisione pubblica sulla sua bacheca, ma una semplice foto di un gatto mandata via Messenger, la chat di Mark Zuckerberg, ad un suo amico.

Non è chiaro cosa abbia fatto scattare il campanello di allarme di Facebook, dato che si trattativa di un semplice gattino. Krishnan pensa che forse la “colpevole” della cancellazione momentanea dal social network possa essere la scritta, in una lingua a lui sconosciuta, che appariva in un angolo della foto.

Tutto per il blogger è accaduto in pochissimo tempo. Ha ricevuto su WhatsApp l’immagine del gatto con cravatta e completo, l’ha trovata divertente e l’ha girata ad un amico su Messenger. Poi si è ritrovato improvvisamente sconnesso dal social e il suo profilo era stato chiuso, una situazione che si è verificata anche per altri utenti della rete. Il blogger ha contattato allora Facebook, che non ha saputo dargli una spiegazione sull’accaduto, ma dopo aver riabilitato il suo profilo ha semplicemente scritto:

“Il nostro team ha riscontrato che si è trattato di un errore e ha riabilitato il tuo account. Ci scusiamo per il disagio arrecato”.