Facebook, la lista dei 10 libri più citati: classifica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 settembre 2014 17:32 | Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2014 17:32

ROMA – L’ultima “catena di Sant’Antonio” che in questi giorni sta spopolando su Facebook è la “lista dei dieci libri preferiti“.

Come altre catene si viene nominati dagli amici e, se si accetta la sfida, si deve pubblicare sul proprio profilo un post dove si elencano i dieci libri che più ci sono piaciuti. Una volta finito l’elenco, si possono nominare altri amici per portare avanti la catena.

Quali sono i 10 titoli che più ricorrono nelle liste dei singoli utenti? Facebook ha condotto un’analisi per provare a stilare una classifica globale.

Il sondaggio, effettuato nelle ultime due settimane di agosto su 130mila status contenenti le parole chiave “10 books” o “ten books”, rivela anche due dettagli interessanti: al gioco dei 10 libri hanno partecipato più donne che uomini, l’età media dei giocatori è 37 anni. Solo due dei titoli nominati nella top 20 sono stati pubblicati nel XXI secolo e in entrambi i casi si tratta di saghe (Harry Potter e Hunger Games), mentre troviamo ben tre opere del 1800 (“Orgoglio e pregiudizio”, “Piccole donne” e “Jane Eyre”). Ma il libro più antico che spunta nella lista è la Bibbia.