Fortnite chiude in Cina, gioco disponibile per un test fino al 15 novembre

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 2 Novembre 2021 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA
Fortnite Cina

Fortnite chiude in Cina, gioco disponibile per un test fino al 15 novembre (foto ANSA)

L’esperienza cinese di Fortnite sta per finire: Epic Games, lo sviluppatore del popolare videogioco, ha comunicato che il 15 novembre chiuderà il server che ospita il gioco in Cina, senza spiegare i motivi della decisione, che giunge a pochi mesi dalle nuove restrizioni poste dal governo cinese su internet, e in particolare sul settore dei giochi online, considerati una forma di “oppio spirituale” per i giovani. 

Chiusa la versione cinese di Fortnite

Per i fan cinesi di videogame si tratta di un’altra brutta notizia, parte della repressione della Cina che ha colpito il settore, con i funzionari che a fine agosto hanno lanciato la campagna contro la dipendenza degli adolescenti. Salta Fortress Night, quindi, la versione cinese del videogioco, caratterizzata da alcune differenze rispetto a quella standard.

Fortnite in Cina dal 2018

La versione cinese del videogioco da combattimento era stata lanciata nel 2018 in cooperazione con il gigante di internet, TenCent, che gestisce la piattaforma WeChat e che è stato tra i gruppi più colpiti dalle restrizioni della scorsa estate. Ad agosto, il governo cinese aveva limitato l’esposizione dei minori ai giochi online, permettendo l’accesso per un’ora sola al giorno nel fine settimana e nei festivi, proprio per evitare che i giovani passassero troppo tempo davanti ai videogiochi.