Google Maps torna su iPhone5: nuova app “interamente riprogettata”

Pubblicato il 13 Dicembre 2012 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA
Google Maps torna su iPhone5: nuova app “interamente riprogettata”

ROMA –Le mappe di Google tornano sull’iPhone. L’annuncio ufficiale sul blog di Mountain View che parla di un’app ”riprogettata interamente” e di ”un’interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce”. Quella tra Google e l’iPhone è una grande storia d’amore, di quelle che finiscono in tribunale dopo che sono volati i piatti e si è detto l’irreparabile. Ma è un amore destinato a ricongiungersi perché la perfezione trova sempre il modo di ricomporsi.

Con le Google Maps rimosse da iOs6 e sostituite con una app di mappe per Apple in effetti è stata una catastrofe mediatica, tanto che l’ad di Apple Tim Cook si è persino scusato con gli utenti. Così l’azienda di Cupertino ha finito col ripensarci e dopo svariati mesi dal divorzio fa sapere che l’app di Google Maps tornerà a guidare gli utenti della mela morsicata.

”L’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D”, spiega sul blog di Google Daniel Graf, responsabile di Maps per il mobile.

La nuova applicazione di Google Maps è disponibile dal 13 dicembre per iPhone e dal 4 gennaio per iPod Touch sulle piattaforme iOS 5.1 e successive, e cioè dalla quarta generazione in poi dei dispositivi, in oltre 40 Paesi e 29 lingue tra cui cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo.

”Alla base di questa applicazione c’è il nostro costante impegno a migliorare la mappatura mondiale fornendo informazioni dettagliate su oltre 80 milioni di esercizi commerciali e luoghi di interesse – aggiunge Graf – A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici. Siamo certi che questo nuova e piacevole esperienza possa essere un buon punto di partenza. Continueremo a migliorare Google Maps per voi, giorno dopo giorno”, conclude.