Google Takeout, puoi scaricare cronologia web degli ultimi 4 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Google Takeout, puoi scaricare cronologia web degli ultimi 4 anni

Google Takeout

ROMA – Google offre un nuovo servizio ai suoi clienti: a richiesta recupera tutte le ricerche eseguite sul suo motore negli ultimi quattro anni. Basta avere un indirizzo Gmail. Con un clic si possono scaricare tutte le domande fatte a Google e in pochi secondi si ritroveranno tutte quante, dal 2011 a oggi. Anche se avete cancellato la cronologia.

La nuova funzione si chiama Google Takeout, è gratuita e sicuramente sarà apprezzata da molti utenti distratti o smemorati ma qualche domanda sulla privacy sorge subito. Tanto che il Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, come riporta il Corriere della Sera, vuole accertare che Google abbia una condotta non pervasiva.

Del resto Takeout registra, cataloga e archivia tutto quello che noi abbiamo cercato, il ché significa le nostre curiosità ma anche i nostri vizi. In sostanza tutte le nostre informazioni vengono schedate in più di 40 data center in tutto il mondo. I profili vengono poi raggruppati e venduti agli inserzionisti pubblicitari. Una prassi che esiste da tempo e che si affina sempre di più.