La Francia ai “pirati” del web: tre “errori” e sei scollegato

Pubblicato il 5 Gennaio 2010 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA

Scarichi musica e film dalla rete in maniera illegale? Ti avverto,  ti avviso e poi ti multo o ti taglio Internet. In Francia è entrata in vigore la legge contro il download illegale. La norma prevede un percorso educativo in tre tappe: gli utenti scoperti a scaricare file protetti da copyright (musica e film soprattutto) saranno avvisati una prima volta via mail, una seconda volta attraverso una raccomandata cartacea e al terzo errore saranno invitati a comparire davanti a un giudice che potrà decidere se applicare una multa o la disconnessione forzata da Internet. In tutti questi casi, a ricevere gli avvisi non è chi ha commesso il reato, ma il titolare dell’abbonamento internet.

A vigilare su tutto il processo, sarà l’Alta Autorità per la diffusione delle opere e la protezione dei diritti su Internet (Hadopi), i cui nove membri sono stati da poco nominati. A differenza della prima versione della legge (bocciata dalla Corte Costituzionale), l’Hadopi non potrà disconnettere un abbonato senza il parere preventivo di un giudice.

Fortemente voluta da Sarkozy, che l’ha presentata come una norma-modello per altri Paesi europei, la nuova legge intende ridurre drasticamente il fenomeno della pirateria. Come ha spiegato il senatore Michel Thiolliere alla Bbc, «dopo il primo avviso due utenti su tre smetteranno di scaricare file illegali. Al secondo avviso il 95% abbandonerà del tutto questa abitudine».