“Riot”, il software che ti spia su Facebook e Twitter

Pubblicato il 11 Febbraio 2013 - 17:49| Aggiornato il 17 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Raytheon, azienda informatica che si occupa di sicurezza, ha prodotto il software “Riot”, programma in grado di tracciare i movimenti e i comportamenti futuri degli utenti studiando i dati provenienti dai Social Network come Facebook e Twitter.

Il software, come spiegato dall’azienda  Raytheon, ancora non è stato messo in commercio. “Riot”, infatti, prodotto con la collaborazione del governo degli Stati Uniti, fa parte di un programma di sicurezza per la gestione di dati sensibili. Una versione beta sarebbe già usata dal governo americano a partire dal 2010. Foto, nomi, date, movimenti, tutto può essere registrato, analizzato e studiato per prevedere anche i comportamenti futuri degli utenti.

Il giornale inglese The Guardian ha anche pubblicato un video in cui mostra le capacità del software. Naturalmente ciò comporta una nuova discussione sul ruolo dei Social Network tra pubblico e privato.

Jared Adams, portavoce di Raytheon, ha tentato di difendere il progetto affermando che “l’analisi dei dati avvenga senza che alcun tipo di informazione personale venga resa nota”.