SANREMO – Il Festival di Sanremo sta per iniziare, e gli umori del pubblico saranno monitorati minuto per minuto, secondo per secondo sui social network. Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo Almaviva, guidata da Valeria Sandei, lancia SocialWeb Sanremo 2013, un servizio in real time per monitorare quello che viene definito il sentiment del web (cioè appunto le reazioni degli internauti) sull’evento Sanremo.
L’indagine, che si è avvalsa della Fondazione Ugo Bordoni per la parte ricerca e innovazione, ha lo scopo di fotografare il posizionamento qualitativo sul web della trasmissione televisiva più popolare in Italia.
Grazie alla propria soluzione di web & social monitoring Irideaware, Almawave è in grado di realizzare un sistema di monitoraggio, aggiornato in tempo reale, per l’analisi interattiva via web del posizionamento dei cantanti, dei conduttori e della trasmissione, utilizzando le informazioni di Twitter e Youtube in real time, con aggiornamenti orari integrati anche alla visione delle dinamiche sugli altri social network, come Facebook e G+.
È ormai sempre più evidente la progressiva integrazione concettuale e operativa tra la TV – tradizionale schermo per guardare ciò che accade – e Twitter, secondo schermo, su cui commentare in tempo reale ciò che si vede in TV e sviluppare interazioni tra gli utenti in merito ai contenuti televisivi.
Grazie a questa analisi su Sanremo è possibile cogliere il volume ed il trend nel tempo dei followers dei cantanti e dei conduttori, insieme al trend dei tweet che menzionano la trasmissione, oltre a identificare la rilevazione dei temi emergenti ed i “sentimenti” ad essi relativi.
La Fondazione Ugo Bordoni contribuirà con le proprie avanzate metodologie e tecniche di recupero da piattaforme di blog e microblog, presentate con successo nelle maggiori conferenze internazionali, garantendo il reperimento ottimale di tutte le informazioni disponibili dalla fonte Twitter, e dunque la massima precisione, completezza e accuratezza nell’analisi svolta.
Il professor Giambattista Amati, Senior Researcher Retrieval Technologies della Fondazione Bordoni, ha detto in merito: “L’elemento centrale in questo tipo di indagini automatizzate è la trasparenza e consistenza delle metodiche di estrazione e validazione dei dati, oltre che il successivo calcolo delle metriche. La FUB lavora da anni su questi aspetti, tanto che la tecnica messa a punto per l’estrazione e analisi da Twitter è stata valutata in modo eccellente alla conferenza internazionale di valutazione dei sistemi di recupero dell’informazione del National Institute of Standards & Technology”.
“Almawave investe da anni nei propri laboratori sullo sviluppo della semantica e dell’interpretazione del linguaggio naturale come leva per la comprensione real time delle opinioni e del sentiment sul web”, ha detto invece Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave: “L’integrazione delle nostre tecnologie avanzate con le soluzioni di retrieval e le metodologie scientifiche messe a punto negli anni dalla Fondazione Ugo Bordoni ci garantiscono oggi un risultato di assoluta eccellenza nell’analisi dei contenuti televisivi”.
Anche Alessandro Luciano, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, ha voluto sottolineare l’alta qualità del lavoro svolto e riconosciuto anche a livello internazionale, e ha aggiunto: “La collaborazione con Almawave è per noi solo l’inizio di un percorso e rientra a pieno nella mission della FUB, che da sempre mira a fornire competenze nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione grazie alla propria attività istituzionale di supporto al Ministero dello Sviluppo Economico”.
I commenti sono chiusi.