TikTok, Antitrust obbliga la piattaforma cinese a modificare le clausole contrattuali: giovani utenti vessati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2022 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA
tiktok antitrust

TikTok, l’Antitrust obbliga la modifica delle clausole contrattuali (Ansa)

TikTok, Antitrust obbliga piattaforma a modificare clausole contrattuali. L’Antitrust considera vessatorie nei confronti degli utenti le clausole contrattuali adottate da TikTok. La piattaforma di clip musicali si è quindi impegnata a modificarle. Lo rende noto la stessa autorità garante della concorrenza e del mercato a conclusione di un procedimento istruttorio nei confronti della società.

TikTok, Antitrust obbliga piattaforma a modificare clausole contrattuali

Nel Bollettino settimanale, l’Antitrust precisa che si tratta in particolare delle clausole contenute nelle “Condizioni di Servizio”.

Che riguardano le modifiche unilaterali delle condizioni e dei servizi, la risoluzione del contratto, le rinunce degli utenti ai diritti sui contenuti pubblicati sulla Piattaforma, le limitazioni e le esclusioni di garanzie e responsabilità a favore della società e anche la legge applicabile e il foro competente.

Con il suo provvedimento l’Autorità ha ritenuto vessatorie tali clausole perché determinano un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi contrattuali a carico del consumatore.

E sono formulate secondo modalità non trasparenti e ambigue, soprattutto per i giovani utilizzatori di TikTok. Nel corso del procedimento, la società ha presentato all’Autorità una nuova versione delle clausole idonea a risolvere i profili di vessatorietà contestati.

In particolare, si legge, le nuove clausole risultano più chiare e sintetiche rispetto a quelle attuali e sono coerenti con il Codice del Consumo. L’Autorità ha preso atto dell’impegno della società ad implementare le nuove clausole per gli utenti italiani della Piattaforma.

Per questo ha disposto la pubblicazione di un estratto del provvedimento sulla homepage del sito web di TikTok per 30 giorni consecutivi.

Clausole vessatorie, tutte le inadempienze segnalate dall’Antitrust

Secondo l’Antitrust, le clausole sulle modifiche unilaterali delle condizioni e dei servizi e sulla risoluzione del contratto conferiscono alla società facoltà generiche e discrezionali senza indicare le specifiche motivazioni per cui TikTok può apportare modifiche.

Inoltre, assegnano alla Piattaforma la possibilità di sospendere o di chiudere l’account del consumatore e di imporre restrizioni all’utilizzo dei servizi.

La clausola relativa ai contenuti caricati dall’utente sulla piattaforma, invece, impone ai consumatori rinunce eccessivamente ampie che si estendono anche a diritti personali e morali d’autore, eccedendo le modalità di funzionamento di TikTok e di condivisione con gli altri utenti.

La clausola richiede ai consumatori di “garantire” l’assenza di pretese economiche di terzi. Infine, le clausole sulla responsabilità della società, formulate secondo modalità ambigue e contraddittorie, declinano gran parte delle responsabilità derivanti dall’esecuzione del contratto, incluse quelle conseguenti all’inadempimento di TikTok,.

Con previsione, peraltro, di un limite risarcitorio assolutamente inadeguato a fronte del rilevante valore economico dei dati personali e dei contenuti forniti dall’utente.