Vendite quotidiani in edicola febbraio 2014: Repubblica 1° Corriere 2° Stampa 3°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2014 - 06:32 OLTRE 6 MESI FA
Vendite quotidiani in edicola febbraio 2014: Repubblica 1° Corriere 2° Stampa 3°

Vendite quotidiani in edicola febbraio 2014: Repubblica 1° Corriere 2° Stampa 3° (Clicca sull’immagine per ingrandire)

ROMA – Vendite dei quotidiani in edicola, dati Ads (Accertamenti diffusione stampa) di febbraio 2014: La Repubblica (+ 600 copie rispetto a gennaio 2014) prima, Corriere della Sera (+ 3.800) secondo, La Stampa (- 2 mila) terza e Sole 24 Ore (- 3.100) quarto.

–> Il duello fra Repubblica e Corriere

Fra i giornali sportivi, prima la Gazzetta dello sport (-2.600 rispetto a gennaio nell’edizione del lunedì) e secondo il Corriere dello sport (-27 mila nell’edizione del lunedì). Terzo Tuttosport (-19 mila nell’edizione del lunedì).

Il Messaggero (- 2.800 rispetto a gennaio) resta il più venduto in fra i giornali locali, seguito dal Resto del Carlino (-1.300) e da La Nazione (-1.400).

—> Guarda i dati delle vendite di novembre

Se la variazione congiunturale (mese su mese) è quasi positiva, resta nettamente negativa la variazione tendenziale (anno su anno), guardando i dati diffusi dall’Accertamento diffusione stampa rispetto alle copie vendute a febbraio 2013, un anno prima: La Repubblica perde 57 mila copie, il Corriere 53 mila, La Stampa 21 mila, la Gazzetta dello Sport 38 mila, il Corriere dello Sport 46 mila, Il Messaggero 18 mila, Libero 11 mila.

La voce alla quale facciamo riferimento è quella che certifica il reale stato di salute dei quotidiani: la vendita dei quotidiani in edicola, che dice quanti lettori hanno chiesto all’edicolante “mi dia Repubblica”, o “mi dia il Corriere”. È quella più importante anche per gli inserzionisti pubblicitari (il perché lo spieghiamo qui).

Ecco i dati Ads delle vendite in edicola a febbraio 2014, a confronto con i dati di un anno prima (febbraio 2013), un mese prima (gennaio 2014) e 13 mesi prima (gennaio 2013).

Nazionali:

Testata – Febbraio 2014 (Gennaio 2014) Febbraio 2013 (Gennaio 2013) 

Repubblica 270.051 (269.408) 327.905 (313.986) 280.116 (338.928) – 282.051 (333.244)
Corriere della Sera 260.536 (256.774) 313.892 (302.701) 267.178 (304.985) – 272.083 (312.631)
La Stampa 171.725 (173.736) 192.027 (188.342)
Sole 24 Ore 110.306 (113.446) 127.437 (128.811)
Il Giornale 95.021 (92.580) 113.271 (107.184)
Il Fatto Quotidiano 47.837 (44.021) 49.015 (47.143)
Libero 43.981 (41.834) 55.466 (52.812)
Italia Oggi 27.056 (26.987) 37.970 (38.622)
L’Unità 20.915 (18.530) 23.639 (23.179)
Avvenire 18.598 (21.351) 21.985 (21.668)
Manifesto 10.438 (9.798) 12.484 (12.150)

Sportivi:

Gazzetta dello Sport del Lunedì 205.338 (207.925) 243.886 (231.401)
Gazzetta dello Sport 176.345 (177.314) 203.203 (195.727)
Corriere dello Sport Lunedì 136.246 (163.141) 182.016 (180.894)
Corriere dello Sport 115.892 (120.887) 131.583 (139.395)
Tuttosport Lunedì 80.235 (99.300) 95.849 (87.744)
Tuttosport 62.257 (65.740) 71.372 (77.656)

Locali:

Messaggero 120.297 (123.025) 138.640 (152.334)
Resto del Carlino 108.151 (109.409) 118.217 (117.133)
La Nazione 86.683 (88.037) 94.878 (94.921)
Il Gazzettino 59.301 (59.381) 65.362 (68.526)
Il Tirreno 54.300 (54.880) 58.701 (59.529)
Secolo XIX 56.502 (52.988) 59.976 (58.500)
Unione Sarda 46.713 (45.773) 51.144 (48.732)
Mattino 44.521 (44.973) 50.577 (54.681)
Nuova Sardegna 42.464 (41.890) 45.276 (44.258)
Messaggero Veneto 42.170 (42.512) 43.435 (43.082)
Il Giorno 39.158 (39.525) 41.782 (41.684)
Gazzetta del Sud 32.441 (32.624) 36.012 (35.970)
L’Eco di Bergamo 29.500 (29.795) 32.974 (32.419)
Giornale di Vicenza 26.944 (27.284) 29.628 (29.305)
Il Piccolo 26.170 (26.673) 28.487 (28.367)
Gazzetta del Mezzogiorno 24.811 (25.171) 28.465 (28.170)
La Provincia 23.911 (24.197) 28.441 (28.112)
Giornale di Sicilia 24.638 (25.329) 30.441 (30.443)
Giornale di Brescia 25.878 (25.315) 28.899 (28.065)
Gazzetta di Parma 22.508 (23.115) 24.446 (24.365)
Il Tempo 23.548 (22.865) 31.030 (23.909)
La Sicilia 22.154 (22.494) 25.898 (25.270)

Libertà 21.172 (21.656) 22.790 (22.479)
Gazzetta di Mantova 20.719 (20.876) 21.793 (21.858)
Provincia di Cremona 16.310 (16.369) 17.402 (17.000)
Il Centro 16.540 (17.173) 19.145 (18.416)
Provincia Pavese 15.351 (15.280) 16.718 (16.525)
Nuova Venezia 13.834 (13.836) 14.796 (13.892)
Nuovo Quotidiano di Puglia 13.119 (13.163) 13.419 (14.274)

Considerando il dato delle vendite digitali e non in edicola (abbonamenti ed altri canali di diffusione), si può tracciare anche un bilancio positivo, come fa Italia Oggi:

“Febbraio conferma e consolida i segnali di ripresa che erano comparsi a gennaio nelle diffusioni dei principali quotidiani italiani. Secondo le rilevazioni Ads, infatti, lo scorso febbraio rispetto al mese precedente, il Fatto Quotidiano cresce del 6,4% tra copie cartacee e digitali, il Giornale del 2,2%, il Corriere della Sera del 2%, Avvenire dell’1,9% e il Sole 24 Ore dell’1,5%. Fanno meno bene, pur rimanendo sempre in terreno positivo, i tre dorsi regionali del Quotidiano Nazionale-QN: il Giorno su dell’1,1%, il Resto del Carlino dello 0,6% e la Nazione dello 0,5%. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Libero su dello 0,8%, La Stampa di un più contenuto +0,6%, la Repubblica a +0,2% (che rimane comunque prima in Italia con oltre 270 mila copie in edicola, distanziando il Corriere della Sera a 260,5 mila copie) e infine la Gazzetta dello Sport con un +0,1%. Tra gli altri quotidiani della Penisola, l’Unità avanza nelle diffusioni carta+digitale dell’11,6%, il Secolo XIX del 7,3% e il Tempo dell’1,8%. Segno negativo per il Messaggero (-1,1%).

[…] Febbraio infonde una spinta di crescita pure ai settimanali, anche se non mancano i casi col segno negativo davanti. Per esempio, i due newsmagazine italiani più importanti: Panorama cala del 6,8% tra carta e digitale e l’Espresso dello 0,6%. Ma proprio sulla vendita di singole copie digitali l’Espresso si riprende con un +5,2% mentre Panorama è a -3,6%. Comunque, trasversalmente agli argomenti trattati e al posizionamento in edicola, anche Gioia e Giallo contraggono, rispettivamente del 20,8 e del 3,3% tra carta e digitale. Avanzano tra gli altri Chi (+28,6%), Vanity Fair (+11,8%), Motosprint (+9,7%), Gente (+9,5%), il Settimanale Nuovo (+8,9%), Diva e Donna (+7,6%), Famiglia Cristiana (+4,1%) e ancora Sorrisi e Canzoni Tv (+3,6%). Sul digitale, in particolare, crescono a due cifre Donna Moderna su del 22,7%, Gente del 17,9% e Autosprint del 13,2%, mentre fa da contraltare il -4,6% di Oggi.

Spostandosi tra i mensili, infine, predomina il segno positivo nelle diffusioni totali dello scorso gennaio rispetto a dicembre 2013. A inaugurare bene il 2014 ci sono sia femminili sia riviste che si occupano di viaggi. Tra i primi Amica registra il +67,3%, Elle il +21,5%, Marie Claire il +20,5% e Cosmopolitan il +8,8%. Vogue Italia è invece a -8,6%. Mentre tra i periodici di viaggi Bell’Italia aumenta del 20,6%, Bell’Europa del 15,7%, In Viaggio del 6,2% e National Geographic del 5,7%. Eccezione: Touring a -6,8%.

Hanno il segno negativo davanti però AD in calo del 7,2%, la Cucina Italiana del 6,4% (e in compagnia di altre riviste del segmento come Cucinare bene a -37%) e infine Focus Junior già del 4,1% (mentre l’ammiraglia Focus cresce del 7%)”.