Vogue Italia, Emanuele Farneti nuovo direttore. Succede a Franca Sozzani

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2017 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA
Vogue Italia, Emanuele Farneti nuovo direttore. Succede a Franca Sozzani

Vogue Italia, Emanuele Farneti nuovo direttore. Succede a Franca Sozzani

MILANO – Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue. Succede a Franca Sozzani, scomparsa poche settimane fa, dopo aver diretto Vogue Italia dal 1988 facendone un magazine icona riconosciuto a livello internazionale.

Farneti, è quindi il terzo direttore della rivista nata nel 1966 per volontà di Samuel Irving Newhouse e inizialmente diretta da Franco Sartori.

“Emanuele è oggi uno dei direttori più  esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera”, ha scritto in una nota Joanathan Newhouse, chairman e chief executive del gruppo. “Ci può essere una sola Franca, ma lei stessa conosceva e aveva grande rispetto per Emanuele e credo avrebbe approvato”.

Formatosi in tv, Farneti è approdato in Condé Nast Italia nel 1999 come membro del team che ha lanciato Gentlemen’s Quarterly (GQ). Ha poi lasciato l’azienda per assumere ruoli manageriali in quotidiani e newsmagazine nazionali. E’ stato direttore della rivista di moda Flair e ha ideato la nuova testata Icon. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di AD, che ha rilanciato, prima di assumere la direzione di GQ.

“Emanuele è considerato un vero e proprio “magazine maker” in grado di portare ad ogni testata sorprendenti novità, freschezza visiva e qualità ai massimi livelli, continua la nota di Newhouse. Come tutti sappiamo, Emanuele succede alla straordinaria Franca Sozzani, la cui genialità ha reso Vogue Italia e L’Uomo Vogue un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e la fotografia. Ci può essere una sola Franca. Eppure lei stessa aveva riconosciuto che Vogue possiede una vita propria che trascende la creatività di ogni singolo individuo. Conosceva e aveva un grande rispetto per Emanuele, e credo che avrebbe approvato. Vi chiedo di unirvi a me nell’augurare a Emanuele tutto il meglio per questa nuova importante responsabilità?”.