Wi-Fi gratuito in negozi e luoghi pubblici: arriva proposta di legge

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2014 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA
Wi-Fi libero per tutti, arriva la proposta di legge per i luoghi pubblici

Wi-Fi

ROMA – In Italia il wi-fi pubblico è ancora un sogno, anche se un piccolo passo in avanti sembra si sia compiuto. Sergio Beccadruti del Pd ha presentato in Parlamento una proposta di legge, “Disposizioni per la diffusione dell’acceso alla rete Internet mediante connessione senza fili” (A.C. 2528 – XVII Legislatura), sostenuta da altri 106 parlamentari, per rendere il wi-fi libero e gratuito nei locali pubblici.

Navigare liberamente fuori dalle porte di casa o dell’ufficio è praticamente impossibile per gli italiani: questa proposta di legge potrebbe essere un reale punto di svolta.

La proposta di legge prevede che entro sei mesi dalla sua approvazione, tutte le strutture dislocate sul territorio nazionale debbano dotarsi di un sistema wi-fi gratuito ed aperto a tutti, senza limitazioni: quindi non più chiavi di accesso, password, rimbalzi tra pagine che chiedono registrazioni ed invio codici.

La proposta di legge, riguarda nello specifico, le attività frequentate pubblicamente che abbiano almeno due dipendenti e che abbiano una superficie maggiore di 100 metri quadri.