MotoGP, trionfo di Pecco Bagnaia su Ducati, podio tutto con le moto italiane, Aprilia seconda con Vinales

MotoGP, trionfo di Pecco Bagnaia su una perfetta Ducati, podio tutto con le moto italiane, Aprilia seconda con Vinales, terzo Bezzecchi

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 26 Marzo 2023 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA
MotoGP, trionfo di Pecco Bagnaia su Ducati, podio tutto con le moto italiane, Aprilia seconda con Vinales

MotoGP, trionfo di Pecco Bagnaia su Ducati, podio tutto con le moto italiane, Aprilia seconda con Vinales

Primo MotoGP dell’anno e puntuale vittoria di Pecco Bagnaia, in testa dall’inizio alla fine con una perfetta una Ducati. Spettacolo puro.

Dominio delle moto italiane. Sul podio anche l’Aprilia di Vinalles e la Ducati Desmodieci del romagnolo  Marco Bezzecchi. Quarto Zarco. che ha preceduto la Ktm di Miller. Sesto Alex Marquez. A seguire: A. Espargaro, B.Binder, Martin, Quartararo. Gara conclusa da 14 piloti.

GRIGLIA DI PARTENZA

Re Marquez e Pecco Bagnaia davanti a tutti. Lo spagnolo ha rubato la pole sfruttando la scia di Bagnaia. Pecco ha vinto (sabato 25 marzo) la prima gara sprint della storia. Mancano all’appello, causa incidente, due piloti molto attesi: Enea Bastianini (Ducati) e Pol Espargaro (Spa-Ktm GasGas).

Enea è caduto sabato e si è procurato la frattura della scapola nella pericolosa Sprint, gara duramente criticata da Fabio Quartararo (“No, non mi piace per niente: primi giri folli e troppi contatti”). Espargaro jr. è caduto venerdi in FP2, si è procurato varie fratture (mandibola, vertebra dorsale, trauma polmonare); sarà out almeno due mesi.

Bastianini invece potrebbe già rientrare ad Austin (16 aprile). Completa la prima fila Martin (Ducati Pramac). In seconda fila due Aprilia (Oliveira e Vinales) ai lati di Miller (Ktm). In terza i piloti Ducati VR46: Bezzecchi e  Marini . Quarta fila con Quartararo (Yamaha), A.Espargaro (Aprilia), A. Marquez (Ducati Gresini).

Ultime tre file: Mir (Honda), B. Binder (Ktm), Rins (Honda Lcr), Morbidelli (Yamaha), Nakagami (Honda Lcr), A. Fernandez (Ktm GasGas). Chudono: R. Fernandez (Aprilia Rnf) e Di Giannantonio (Ducati Gresini). In programma 25 giri su un tracciato di 4.592 metri.

PECCO BAGNAIA CONTRO GLI SPAGNOLI

Partenza con i brividi.  Brutta caduta di Marc Marquez,travolto Oliveira. Fuori entrambi. Comandano Bagnaia e Vinales, tallonati da Bezzecchi e Miller a 13 giri dalla fine. Si fa minaccioso  Re Marquez (quarto a 9 giri dal termine). Quartararo non ingrana (decimo, dietro a Espargaro).  Ultimi 5 giri, battaglia furiosa. Cade Martin. B.Binder duella con Marquez. Cade anche Luca Marini e poi Fernandez. Resiste Bagnaia davanti a  E va a vincere davanti a Vinales, terzo l’ottimo Bezzecchi. Tre moto italiane sul podio. Ducati e Aprilia spettacolari.

MOTOGP, PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il Circus della MotoGP si trasferisce in Argentina. Domenica 2 aprile si corre il GP sudamericano.